travel

Le mille luci di Lubiana

La piccola Lubiana illuminata a Natale è qualcosa di straordinario, una delle città più ricche di energia e colori d’Europa in questo periodo. Luminarie e decorazioni natalizie addobbano e illuminano i palazzi del centro storico dagli stili diversi, si perché in centro storico di Lubiana è un vero e proprio mash up di architetture europee: palazzi barocchi si accostano a meraviglie medievali, sfarzose facciate art nouveau svettano affianco a palazzi retro-chic dell’era socialista.  Anche i salici che costeggiano il fiume vengono decorati a festa, un trionfo di luci illumina e rallegra la città. Ma i giochi di luce che illuminano i ponti, i palazzi della zona centrale e il Castello sono meravigliosi anche negli altri periodi dell’anno.

lubiana

I mercati di Natale a Lubiana, si trovano nel centro città, sono disseminati lungo il fiume, tutta una serie di casette in legno poste l’una affianco all’altra offrono prodotti di gastronomia, bevande, articoli di abbigliamento, artigianali e molto altro.
Seppur ricca di tradizione, la capitale della Slovenia, è una città giovane, dinamica e vivace che sa stupire i suoi visitatori. Ricca di attrazioni eno-gastronomiche: ristoranti e locali per tutti i gusti sono disseminati per tutta la cittadina, una buona scelta la trovate nella via laterale immediatamente sotto la collina del Castello, ma è lungo le sponde del fiume che si concentrano quelli con spazio all’aperto, organizzatissimi con pellicce, coperte e riscaldatori per esterno, e non manca il vin brulè (Kuhano Vino, nella lingua locale) a scaldare l’atmosfera.

lubiana1
Non dimenticate di fare un salto in Piazza del Mercato, il luogo magico dove abili artigiani e commercianti frutticoli propongono i loro prodotti: fiori freschi e composizioni di fiori secchi elaborate a mano dalle abili donne slovene, verdura e frutta fresca o secca proveniente dalla zona campestre alle porte di Lubiana, ma anche pani speziati, mieli e marmellate e molti altri. L’occhio è rapito dalla varietà di prodotti locali.

lubiana2
Lubiana

Meta ideale per chi vuole muoversi a piedi è una città dalle dimensioni vivibili che sa stupire i suoi visitatori. Se d’inverno emerge il tipico fascino mitteleuropeo, d’estate l’evoluzione è mediterranea.

Nei pomeriggi invernali dalle 17 alle 19.30 non perdetevi il giro a bordo di uno dei numerosi battelli che vi permettono di vedere la Lubiana dall’acqua.

Mangiare e bere a Lubiana è l’ultimo dei vostri problemi, come ho già detto è piena zeppa di locali. Ci sono diverse enoteche, molti ristoranti per tutti i gusti, sia per chi ama una cucina più semplice che per chi apprezza cucine elaborate e raffinate. A Lubiana mangio il miglior hamburger del mondo: da Pop’s place. Un ottimo caffè l’ho bevuto da Cafetino, difetta il personale, non troppo loquace perché indaffarato.

Lubiana vale ben più di una visita.

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...