GERMANIA, TRAVEL DESTINATION

Germania: Mercatini di Natale da non perdere

Germania e mercatini di Natale sono un binomio inscindibile. Infatti, senza dubbio la tradizione dei mercatini di Natale è tedesca! Secondo una leggenda, tedesca appunto, lo spirito di San Nicola, il Santo Patrono dei bambini, nella notte del cinque dicembre va a casa di tutti i bambini con il libro dei peccati, dove sono descritte tutte le azioni dei bambini, quelle buone e quelle cattive.

E, si narrava che, San Nicola riempia di dolcetti le scarpe dei bambini bravi e di ramoscelli quelle dei bambini birbantelli.
Da quella notte iniziano i festeggiamenti natalizi in tutta la Germania.

La Germania al momento non ha annullato i mercatini previsti per questo funesto anno. Nel rispetto di tutte le precauzioni forse sarà possibile andarci, in ogni caso questo articolo serve anche per immedesimarsi nelle atmosfere create dai mercatini natalizi qualora ci tocchi restare a casa, ma speriamo di no. Meglio mascherina, distanziamento e tutte le dovute accortezze che restare chiusi dentro casa, impegnamoci!

Qui di seguito alcuni luoghi che con il Natale assumo incomparabile fascino e dove le piazze sono ricche di mercatini natalizi.

Germania, mercatini di Natale: BERLINO 

Per tutto il mese di dicembre la capitale della Germania pullula di mercatini natalizi, sono circa una sessantina.

Il più classico dei mercatini e mio preferito, è quello nel quartiere di Mitte, fra edifici storici illuminati a festa, vi aspetta il Gendarmenmarkt – una delle piazze più belle della città con ben due cattedrali e il monumento di Schiller. Più di un centinaio di stand offrono ogni genere di prodotto, ma questo mercato merita per le specialità culinarie della tradizione tedesca: dolci natalizi, patate al cartoccio, salcicce e ogni ben di Dio insolla, tanta birra e vin brulè, ma anche specialità internazionali. Ad allietare ancor di più l’atmosfera ci sono cori gospel, giocolieri e acrobati da strada che si esibiscono nelle loro arti.

In Alexanderplatz, altro mercato natalizio interessante. Si sviluppa intorno a una grande pista di ghiaccio: chalet con prodotti d’artigianato e alimentari, un grande presepe, un’enorme piramide natalizia, il paese delle fiabe e una ruota panoramica per grandi e bambini.

Cuore pulsante e giovane del Natale berlinese è Postdamer Platz, il Winterwelt (Mondo dell’inverno) è l’appuntamento più amato dai giovani berlinesi e anche da me personalmente. La zona si trasforma in una stazione sciistica inverale infatti vi si trova una grande pista di pattinaggio e per slittini. Lungo la Alten Postdamer Strasse, nel mercato natalizio, si possono assaggiare Bratwurst e molto altro.

Altri mercatini di Natale a Berlino 

Il più suggestivo è forse quello con il Castello di Charlottenburg a fare da sfondo. Gite in carrozza lungo i viali rimandano alle affascinanti atmosfere dei primi dell’Ottocento. Vicino l’antica chiesa un maestoso albero di Natale.

Libri, oggetti di artigianato locale, decorazioni e prodotti di gastronomia di tradizione Hanukkah, specialità ebraiche come losufganiot vi aspettano presso il Mercatino di Chanukkah nel cortile del Museo Ebraico di Berlino-Innenhof, luminare e decorazioni non mancano per la Festa delle luci Ebraica.

Da il mercatino di natale nella vecchia città di Spandau, periferia occidentale di Berlino dove tantissimi chalet propongono  innumerevoli prodotti. A riscaldare l’atmosfera concerti jazz e rappresentazioni medioevali.

Nell’alternativo quartiere di Pankow si festeggia il Natale ecologico e sostenibile a Kollwitzplatz. Fai il tour della birra a Berlino.

Scopri in quest’articolo: Cosa vedere e cosa fare a Berlino

Gendarmenmarkt Berlino
Gendarmenmarkt Berlino

Germania, mercatini di Natale: COLONIA

Terza città della Germania dopo Amburgo e Berlino. Una città vivace e frizzante e piena zeppa di locali frequentatissimi. L’atmosfera natalizia è garantita dai mercatini, che riempiono il cuore della città.

Il Duomo di Colonia, straordinario capolavoro del periodo gotico, fa da sfondo e scenografia al mercatino della Roncalliplatz. Con in mano un boccale di Christkindl Gluhwein (vin brulè di Gesù Bambino), potete aggirarvi tra le centosessanta casette lignee, che per buona parte ospitano artigiani al lavoro che offrono decorazioni per la casa, corone dell’Avvento e giocattoli.

E cosa c’è di meglio di una passeggiata tra i banchi pregni di storia del mercatino di Neumarkt, il più antico della città. Disposte intorno alla suggestiva chiesa dei Santissimi Apostoli, le casette in legno sono un richiamo imperdibile per gli amanti dei tradizionali biscotti speziati raffiguranti il Duomo di Colonia, gli Kolner Spekulatius.

Sull’Alter Markt, non lontano dalla Cattedrale, c’è un mercatino tradizionale dove sono proposti principalmente giocattoli e meraviglie artigianali per i bambini, secondo leggenda, i famosi gnomi “Heinzelmannchen” sarebbero i responsabili dello splendore del mercatino e, ancor oggi, vigilano affinché non siano venduti moderni beni di consumo di massa.
Una vecchia giostra, un teatrino di marionette ed esibizioni di guitti, suonatori, saltimbanchi e maghi medievali, rallegrano l’atmosfera creando un ambiente fatato. Nella calda atmosfera che avvolge i numerosi banchetti è possibile trovare anche il meglio della pasticceria tedesca.

Altri mercatini di Natale a Colonia

Nel fiabesco mercatino della Rudolfplatz, allestito di fronte la porta medievale dell’Hahnentorburg, i bambini possono acquistare giocattoli e zucchero filato e divertirsi con i grandi personaggi delle storie più fantastiche a loro più note.
La motonave Wappen von Mainz ospita altri quaranta stands, peculiarità di questo mercatino è la stupenda vista che offre sulla città vecchia.
Lungo il fiume Reno, nel Museo della cioccolata, una trentina di artigiani allestiscono un suggestivo mercatino medievale dove lavorano in estemporanea i materiali dell’epoca mentre saltimbanchi e musicisti intrattengono i passanti per le strade.
I banchetti gastronomici offrono spezie e antichi sapori insoliti. Prenota subito la Rhine Pass e naviga sul Reno e la Mosella .

Leggi anche: I più bei mercatini di Natale in Europa

Roncalliplatz Colonia Roncalliplatz Colonia

Germania, mercatini di Natale: DRESDA

Dresda è un museo a cielo aperto ed è facile immaginare quindi che, illuminata e addobbata per Natale, sia ancor più suggestiva. Tra presepi, alberi di Natale e secolari tradizioni non perdetevi l’autentica magia di Dresden Striezelmarkt. Secondo alcune fonti, il Mercatino di Natale che si svolge nella capitale della Sassonia, è più antico d’Europa e forse del mondo, vanta 600 anni di tradizione.

Passeggiando per il centro della città, nell’Altmarkt, un meraviglioso spettacolo vi si paventerà davanti agli occhi, sono le innumerevoli casette di legno occupate da abili artigiani che presentano i loro manufatti, prodotti d’artigianato come i pizzi, le raffinate stoffe di Lausitzm, le ceramiche, le palline di Natale in vetro soffiato e le candele, mentre giocolieri e attori vi intratterranno piacevolmente.

Sarete tra i visitatori di tutte le età che vengono catturati dalla magica atmosfera natalizia che si accende di luci, fili d’angelo, casette colorate e bancarelle in stile medievale. E mentre ciondolate tra i banchetti della gastronomia, non scordatevi di assaggiare, mandorle arrostite, la frutta candita, vin brulè ma soprattutto lo Stollen: il famosissimo tipico dolce di Dresda fatto con farina, strutto, frutta candita e frutta secca. Visita Dresda con l’autobus turistico, prenotalo qui.

Leggi anche: 10 città europee da visitare a Natale

Strizelmarkt Dresda Strizelmarkt Dresda

Germania, mercatini di Natale: MONACO DI BAVIERA

Cioccolatini a forma di Babbo Natale e birra a fiumi. Siamo a Monaco di Baviera e allo scendere della notte Marienplatz con il suo mercatino di Natale vive attimi di magico incanto. Il borgomastro già il venerdì che precede la prima domenica dell’Avvento inaugura il mercatino dove svetta e risplende un albero di 30 metri con 2500 candeline, dal quel momento inizia a diffondersi nell’aria il profumo dell’immancabile vin brulé.

Nel mercatino di Gesù Bambino vi si trovano i tipici manufatti in legno e feltro ma anche molti  altri prodotti locali, decorazioni natalizie e per il presepe, ma non mancano le prelibatezze come le Reiberdatschi (piccole frittate di patate), gli Schweinswürstln (salsicce di maiale), le mandorle tostate e il panpepato. Il centro storico della città, addobbato con decorazioni natalizie per tutto il periodo dell’Avvento, crea un’atmosfera inconfondibile.

Altro elemento di richiamo il presepe storico nel cortile del Municipio, creato nel 1954 da Reinhold Zellner e la sfilata dei Krampus l’11 e il 18 dicembre: figure arcaiche della mitologia cristiana del vescovo San Nicolò e del suo servitore Krampus fanno la loro apparizione a sorpresa.
A pochi passi dal mercatino di Natale di Marienplatz si trova il Rindermarkt annoverato fra i più importanti mercatini del presepe tedeschi. 

Leggi anche: Vacanze di Natale low cost in Europa. Le destinazioni economiche per vedere i mercatini

Monaco di Baviera
Monaco di Baviera

Germania, mercatini di Natale: NORIMBERGA

Altro luogo da visitare in Baviera nel periodo di Natale è Norimberga. Un tripudio di luci, antiche melodie e sapori vi aspetta in città. Qui a fare da sfondo al mercatino di Hauptmarkt è la chiesa gotica Frauenkirche. Fino alla vigilia di Natale vi aspetta uno tra i più importanti mercatini tedeschi, la cui nascita risale alla prima metà del 1500 quando Martin Lutero introdusse l’usanza di fare doni ai bambini nel giorno della nascita di Gesù.
Le 190 casette decorate propongono libri, giocattoli, presepi, angeli dorati, vetri soffiati e decorati, tessuti e un sacco di idee per il vostro natale.

Le specialità gastronomiche che potrete assaggiare tra le bancarelle sono parecchie, dagli Zwetscghgenmannle Nurnberger Lebkuchen, i biscotti di panpepato alle tante golosità accompagnate da tazze di vin brulè fumante. Non dimenticate di assaggiare le tipiche salsicce di Norimberga, mi raccomando. Visita Norimberga e scopri le tracce lasciate dal nazismo.

Leggi anche: 10 fra le destinazioni più romantiche d’Europa

nurmberg
Norimberga

Germania, mercatini di Natale: STOCCARDA

La vita frenetica della metropoli scompare durante il periodo natalizio per lasciare posto all’atmosfera rilassata e festosa del Natale. Luci e colori addobbano il centro città. L’aria diventa frizzante, i profumi intensi e l’odore di cannella, chiodi di garofano e vaniglia aleggiano nell’aria, infatti come da tradizione natalizia che si rispetti non si può fare a meno del vin brulè.

Lungo Schlossplatz, Schillerplatz, Kirchstrasse, Marktplatz, Hirschstrasse, sono disseminati i 250 chalet in legno elegantemente addobbati e illuminati del mercatino di Stuttgarter Weihnachtsmarkt. Questo mercatino propone moltissime le specialità come Maultaschen (ravioli ripieni di carne, cipolla e spinaci), Schupfnudeln (gnocchi con crauti), Flammkuchen (focaccia speck, formaggio e cipolle), biscotti di panpepato, salcicce, e molto altro. Sui banchetti si possono trovare giocattoli in legno, marionette, orsacchiotti, decorazioni natalizie, presepi, candele, candelabri, oggetti d’antiquariato, cappelli, tazze di ceramica.

Altro mercatino interessante si trova sulla Karlsplatz ed è dedicato all’antiquariato natalizio, vi si trovano antiche e preziose decorazioni natalizie e per la casa.

Leggi anche: Europa in autunno, le mete più economiche

Stoccarda Stoccarda

Se non potrete partire, sognate di farlo!

10 pensieri su “Germania: Mercatini di Natale da non perdere”

  1. Aspetto tutto l’anno il periodo natalizio e sopratutto i mercatini. Avevo già progettato di andare a quelli in Trentino quest’anno, ma temo non sarà possibile😞 non mi resta che sognare leggendo il tuo articolo!

  2. I mercatini di Natale sono bellissimi ovunque creano proprio un atmosfera particolare con tutte le luci e le tazze fumanti di vin brulé ma non sono mai stata in Germania mi piacerebbe andarci il mercatino Sembra davvero splendido

  3. Che meraviglia questi mercatini! Io ci farei un viaggio solo per tutti i souvenirs che acquisterei sopra tutto mangerecci. Il problema però sono le disposizioni del governo che non ci fa muovere.

  4. Che meraviglia, il periodo natalizio è il mio preferito! I mercatini natalizi mi mettono sempre di buon umore contribuendo alla magia del Natale. Neanche qui in Galles li hanno annullati quindi spero di poter visitare almeno quelli di Cardiff non potendo viaggiare negli altri paesi al momento.

  5. Sono stata ai mercatini di Monaco di Baviera, stupendi! Ti consiglio anche quelli di Schwäbisch Hall, definita “il gioiello nascosto della Germania”. Bella in tutto il periodo dell’anno soprattutto a Natale.

Rispondi