TRAVEL DESTINATION

Che giorno è oggi? Oggi è Natale

È il giorno della felicità, della gioia, dei brindisi, della famiglia. Già, Natale è, soprattutto, il giorno della famiglia. A Natale è doveroso stare in famiglia, quasi un obbligo e questo ci rende molto felici.
È il giorno in cui vogliamo recuperare il tempo che non abbiamo dedicato ai nostri cari.
Ma è anche il giorno in cui chi una famiglia non ce l’ha ne sente ancor più la mancanza.
È il giorno in cui i figli di genitori separati devono scegliere con chi stare o, come nella maggior parte dei casi accade, devono stare con quello con cui non sono stati l’anno prima.
È il giorno in cui qualche anziano non starà con i propri figli perché lontani o impegnati.
È il giorno in cui ci mancherà tremendamente qualcuno che se n’è andato: un nonno, una nonna, una zia e, purtroppo, anche un genitore, un fratello, un figlio.
È il giorno della tavola imbandita, dei regali, delle luci ma è anche il giorno delle privazioni, delle scatole vuote e del buio.
È il giorno della serenità e delle mancanze.
È il giorno dei sorrisi e delle malinconie.

Augurandovi Buon Natale, vi auguro serenità e gioia.

2 pensieri su “Che giorno è oggi? Oggi è Natale”

  1. Ciao Mademoiselle!
    Hai perfettamente ragione, il Natale è il giorno della famiglia e con la famiglia passiamo ore a parlare, mangiare e bere.
    Ed è pure un giorno di riflessioni e, tra un sorriso e l’altro, di una malinconia da celare, per persone che non sono più con noi e la cui mancanza si fa sentire prepotentemente in questo giorno. Per fortuna esistono i bei ricordi che colmano questo vuoto….ed i cin cin con i vecchi e nuovi amici!
    Complimenti per il tuo blog nuova amica!

Rispondi