TRAVEL DESTINATION

Brindisi di capodanno sotto il cielo di Piazza San Marco

Capodanno a Venezia può tranquillamente essere definito un classico intramontabile e io, pur vivendoci vicino, ho aspettato fin troppo per salutare il nuovo anno da questa splendida città.
Il solo percorrere lo scenografico tratto che porta a Piazza San Marco tra Calli, Campielli, Campi e Ponti, in una cornice unica al mondo, vale il freddo penetrante e la rinuncia al vestito da sera e al tacco 12.
C’è chi ha scelto la classica cena a lume di candela nei gremitissimi ristorantini disseminati per la città, chi qualche festa di gala e chi ha optato per il cenone in barca, per vivere Venezia attraverso i suoi canali: il Canale della Giudecca, il Canale di San Nicolò e le bocche di Porto del Lido fino alla Riva dei Sette Martiri, mentre degustando specialità della tradizione veneziana e sorseggiando calici di vino attendono la mezzanotte.
La nostra scelta è stata la straordinaria “semplicità” di Piazza San Marco, emblema e cuore pulsante della città nonché simbolo della festa dei veneziani e dei tanti turisti che assiduamente la frequentano, e anche questa notte Piazza San Marco è un concentrato di idiomi, razze, sorrisi e allegria.
Noi, agghindati come fossimo diretti in qualche baita di montagna: piumino, sciarpa, guanti, berretto e scarponcini, ci presentiamo in Piazza San Marco con un’ora d’anticipo per avere una posizione privilegiata sul Bacino, e con due flûte e una bottiglia di Champagne.
Sotto quel cielo, che di lì a poco si sarebbe illuminato di mille luci e colori, per il primo brindisi non attendiamo la mezzanotte, ma allo scoccare della mezzanotte abbiamo ancora quei rigorosi due ultimi calici per festeggiare il nuovo anno e ci aggiungiamo al corale brindisi dei tanti avventori.
Piazza San Marco è indubbiamente uno degli scenari più suggestivi e spettacolari per assistere allo straordinario spettacolo pirotecnico e migliaia di occhi puntati al cielo lo hanno scelto per ammirare Venezia mentre si illumina di un’esplosione di sfumature diverse che renderanno questo capodanno indimenticabile.
Una notte ricca di intrattenimento spontaneo, una notte unica come unica è Venezia.

Buon Anno! Buon 2016!

5 pensieri su “Brindisi di capodanno sotto il cielo di Piazza San Marco”

  1. Ricambio di cuore i vostri auguri, e spero che anche nel 2016 continuerete a bloggare con una certa frequenza: il vostro talento come blogger non deve andare sprecato.

      1. Anch’io vi ringrazio per l’educazione che dimostri (mi permetto di darti del tu) nel rispondere sempre ai miei commenti: purtroppo molti bloggers non lo fanno. Grazie a te per la risposta! 🙂

Rispondi