Siamo tutti francesi, siamo tutti europei, siamo tutti occidentali. Noi che crediamo nella libertà, nella democrazia e nella tolleranza.
Non ci chiuderemo in casa, non smetteremo di guardare un cielo illuminato di colori, non smetteremo di viaggiare, non smetteremo di uscire il venerdì sera, non smetteremo di andare allo stadio e al ristorante, di prendere l’aereo, di correre le maratone, di andare ai concerti e al museo, non smetteremo di vivere. Non alzeremo le frontiere che abbiamo eliminato, i muri che abbiamo abbattuto, non limiteremo la nostra liberà, quella libertà che ci siamo duramente conquistati.
Difenderemo la nostra patria. Difenderemo la libertà. Difenderemo la civiltà.
Affronteremo e vinceremo quel nemico che predica di agire in nome di un Dio quando nessun Dio può volere una simile barbarie, nessun Dio può volere la morte, nessun Dio può ritenere un popolo superiore a un altro o un essere umano migliore di un altro. Nessun Dio può volere questo.
Combatteremo quel fanatismo religioso che brama alla guerra, che dichiara la guerra al mondo occidentale. Combatteremo la natura barbarica del terrorismo che sfida la civiltà, l’umanità. Combatteremo chi vede l’occidente come un demone perché evoluto e libero. Combatteremo chi rifiuta la nostra cultura. Combatteremo chi impedisce la libertà. Combatteremo chi non crede nella civiltà.
Ma è una guerra, siamo in guerra! E alla guerra si combatte! Dobbiamo annientare quel nemico che vuole annientare noi.
Siamo la civiltà e non dobbiamo avere paura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

About Mademoiselle Champagne

Sono Sabina, una ragazza che ha "scavallato i quaranta" e che dopo vent’anni passati a occuparmi di diritto societario in tacco 12, ho cambiato decisamente vita. Ora, al diritto societario, preferisco il diritto creativo e al tacco 12 le Birkenstock. Mi dedico alla scrittura, alla fotografia e a quasi tutta l’arte, e ovviamente, al vino. Amo viaggiare in particolar modo nel vecchio continente e aspiro a diventare viaggiatrice a tempo pieno nonché a vivere in qualche angolo della costa francese, magari scrivendo romanzi. Autrice del romanzo L'amore a colpi di Champagne.

Categoria

PENSIERI E RIFLESSIONI

Tag

, , , , , ,