TRAVEL DESTINATION

Malati di viaggi, malati di Wanderlust

Il mio pensiero costante è partire, con qualsiasi mezzo, per qualsiasi luogo.
Sono sempre alla ricerca di una nuova meta da raggiungere, stare più di un mese senza spostarmi da casa mi provoca malessere.
Si, sono una nomade!

ubezpieczenia

Se anche in voi è radicata la viscerale necessità di viaggiare, se siete in viaggio e state già pensando alla prossima metà, se conoscere posti e gente nuova è la vostra priorità di vita, allora siete malati di una malattia che al momento non ha cura e si chiama Sindrome di Wanderlust.
La buona notizia è che non si rischia la vita, al limite il conto in banca.

E non si tratta di una malattia rara, perché siamo in buona compagnia dato che sono sempre di più i membri della comunità mondiale dei colpiti da wanderlust (parola di origine tedesca che deriva da wander, ovvero desiderio, e lust, cioè di camminare, girovagare).

wanderlust

Come si legge sul sito dedicato thewanderlust.org, si tratta di persone che hanno “the irresistible, uncurable desire to travel or wander”: l’irresistibile, incurabile desiderio di viaggiare o vagabondare.
Insomma, tutti coloro che non sanno resistere alla voglia di girovagare, soffrono della sindrome di Wanderlust.

Il viaggiatore incallito o malato di viaggi ha l’ossessione maniacale per i prezzi dei voli, tant’è che conosce meglio i prezzi dei voli e dei soggiorni rispetto a quelli del pane e del latte; la valigia è sempre a portata di mano e magari ancora mezza fatta dall’ultimo viaggio; all’udire vocaboli come “travel”, “viaggio” o “trip” il cuore inizia a battere a ritmo veloce come al primo incontro con il fidanzato; il denaro ha valore solo in base a dove ci può portare e il regalo preferito è un biglietto aereo o un voucher viaggio, non importa quale sia la destinazione, ciò che importa è che ci permetterà di scoprire posti nuovi e conoscere culture diverse.

 

papersphinx_travel_1-

Il wanderluster in fondo non è altro che un sognatore che pensa che la vita, per essere considerata tale, debba essere curiosa e originale e, soprattutto, itinerante.
Tuttavia una recente ricerca scientifica, pubblicata sulla rivista “Evolution and Human Behaviour”, sembra aver dimostrato che i malati di viaggi sono tali perché ce l’hanno scritto nel DNA. Il gene del viaggio non sarebbe altro che il recettore della dopamina D4, responsabile della passione per ciò che sta altrove, che non ci circonda abitualmente, che rappresenta un fascino esotico. Pare che questo recettore non sia presente in tutti, ma solo nel DNA di circa il 20% della popolazione mondiale.

Un altro studio, finanziato da National Geographic, ha rilevato come i wanderluster siano persone maggiormente propense ad affrontare rischi, a provare cibi nuovi, nonché ad avere relazioni nuove e un maggio numero di avventure sessuali.
Direi che, vista così non sembrerebbe proprio una brutta malattia, ma un impulso vecchio come il mondo che spingerebbe l’uomo ad andare verso ciò che non conosce e a superare barriere culturali oltreché geografiche.

635908923762744847-1704507041_9bd8ea62f678c9c47470b2f45072b4ce

Avete letto bene, siete anche voi dei wanderluster!?
Be’ non è poi una disgrazia…

28 pensieri su “Malati di viaggi, malati di Wanderlust”

  1. Come ti capisco….anch’io sono cosi, ma purtroppo la normale quotidianità fa si che debba stare a casa anche uno o due mesi di seguito….però capisco tutte le tue vibrazioni!! e le condivido!

  2. Purtroppo questa è una malattia terribile dalla quale non si guarisce! Sono favorevole ad un’assicurazione tipo quelle mediche, che quando ti viene voglia di partire copra tutte le spese.

  3. Per fortuna non lo sono, perché con il lavoro che faccio, non potrei soddisfare il mio bisogno di viaggiare! Mi piace tantissimo il modo in cui scrivi😍❤

  4. Sono a tutti gli effetti una wanderlust. Ho una valigia aperta in camera in cui devo metterci ancora della roba e una chiusa, ancora da svuotare dalla mia ultima avventura.
    Se certe malattie ti beccano e ti uccidono, certe altre le vai a cercare e ti fanno vivere.

  5. No, non sono un wanderluster. Ah ah ah! Non sapevo nemmeno che ci fosse questa ”malattia”, che per me non lo è alla fine.
    Se una persona è abituata a viaggiare e lo fa’ spesso, e lo può fare allora ben venga. Alla fine non ci si annoia mai, e si scoprono tantissime cose. Bello poi viaggiare con una persona accanto fatta della stessa pasta, se no penso non si possa fare questa vita.

  6. Mmmm ti diró… ho fatto x 6 anni un lavoro che mi portava a essere sempre all estero ed ho viaggiato in tutto il mondo e ora… voglio solo stare a casa! Voglio girare e scoprire la mia regione magari un viaggio all anno ma non di piú! Ho piú un wanderlust x casa mia mi sa e per la montagna!

  7. Sai che anche a me stare un mese di seguito a casa mi provoca malessere, irritazione.. non sopporto più niente e nessuno. Anch’io penso sempre a partire, vedere posti nuovi, conoscere culture e cibi nuovi… questo mi rende viva. Penso quindi di essere malata, ma è una malattia che mi tengo e dichiaro volentieri di avere !

  8. è la mia malattia ma il lavoro e il denaro a disposizione non sempre me lo consentono. A volte viaggio con la mente!!!

  9. Sai che non conoscevo il nome di questa sindrome? .. Di sicuro però posso dire che se mi dovessi ammalare mi vorrei proprio ammalare di questo eh eh eh .. Complimenti bel post.

  10. Mi piace viaggiare e ogni tanto ne ho bisogno…per staccare un po’ la testa dallo stress di tutti i giorni!

  11. Non ero a conoscenza che esistesse un termine che racchiuda la forte voglia di viaggiare spesso.
    Aahahah il conto in banca ne risente, come hai giustamente detto ehehe
    ma se si ha la possibilità (senza strafare, compatibilmente ad altre spese ed altre esigenze, e si ha il desiderio e il tempo è buona cosa viaggiare e scoprire località o rivisitare posti dove si è stati bene

  12. Anche io soffro della sindrome di Wanderlast 😅 io faccio proprio una malattia quando non viaggio…è grave 😭 Però non fa niente sono contenta di avere questa sindrome! Complimenti per l’articolo 😆

Rispondi