ESTONIA, GERMANIA, LETTONIA, POLONIA, REPUBBLICA CECA, SLOVENIA, UNGHERIA

Vacanze di Natale low cost in Europa. Le destinazioni economiche per vedere i mercatini

Vacanze di Natale low cost in Europa, scopri le destinazioni più economiche per vedere bellissimi mercatini natalizi.

Abbiamo appena metabolizzato il rientro al lavoro e finito di pensare alle vacanze estive che è già tempo di organizzarsi per Natale, chi ha vacanze vincolate e non può partire quando gli pare, la maggior parte di noi, non aspetta altro che il periodo natalizio. Già da Novembre molte città europee, inizieranno con i festeggiamenti del Natale, e dato che abbiamo davanti a noi week end e ponti che possono rappresentare una fantastica occasione per iniziare a immergersi nell’atmosfera natalizia, è il caso di approfittarne.

lubiana1

Di seguito vi propongo alcune mete di centro ed est Europa che hanno un’importante tradizione natalizia e che vi permetteranno di fare una trasferta low cost, dato che i prezzi in quella zona d’Europa sono sicuramente più convenienti rispetto al nord del Vecchio Continente.

Cominciamo a prendere ispirazione e a selezionare alcune località che propongono mercatini di Natale davvero interessanti.

Natale low cost in Europa: BUDAPEST, Ungheria

L’elegante città formata da Buda e Pest, divise dallo scorrere del fiume Danubio è una città dallo stile dell’antica mitteleuropa, la cui tradizione culturale si rifà all’impero austroungarico.

Nel periodo di Natale in una delle piazze più belle di Pest, Vorosmarty tér, è allestito il mercatino natalizio: Budapesti Karacsonyi Vasar. Si tratta di un mercatino di artigianato in cui cento espositori, dopo aver passato una rigida selezione effettuata dall’Associazione ungherese dell’arte tradizionale, mettono in vendita i loro migliori prodotti; si possono trovare raffinate porcellane di Herend e Zsolnay, vetri intagliati, stupende ceramiche, articoli di oreficeria, oggetti di cartoleria, preziosi cappelli e guanti in vello d’agnello. E non mancano i prodotti gastronomici tipici come: i Bejgli: dolci tipici natalizi farciti con semi di papavero o noci e uvetta; i Kurtoskalacs: dolci lievitati a forma di cono ricoperti di zucchero o di noci; i Szalon cukor: cioccolatini ripieni di marzapane; il Rétes: strudel; il Kenyérlangos: pane cotto in forni d’argilla;  i Langos: focaccia fritta spalmata con crema d’aglio, formaggio o altre salse; la Pecsenye: carne grigliata. Suggerirei sorseggiando l’immancabile Forralt bor (vin brulè) oppure vino Tokaj o brandy all’albicocca.

La perla del Danubio, durante le festività, in piazza Vorosmarty tér offre un ricco programma di intrattenimento con la musica popolare, cori, suonatori di strumenti a fiato, ballerini e spettacoli di burattini.

Scopri i luoghi da non perdere a Budapest

Natale low cost in Europa: Budapest
Natale low cost in Europa: Budapest

Natale low cost in Europa: LUBIANA, Slovenia

La Lubiana illuminata a Natale è qualcosa di straordinario, una delle città più belle d’Europa in questo periodo. Luminarie e decorazioni natalizie addobbano e illuminano i palazzi del centro storico dagli stili diversi, si perché in centro storico di Lubiana è un vero e proprio mash up di architetture europee: palazzi barocchi si accostano a meraviglie medievali, sfarzose facciate art nouveau svettano affianco a palazzi retro-chic dell’era socialista.
Anche i salici che costeggiano il fiume vengono decorati a festa, un trionfo di luci illumina e rallegra la città.

I mercatini di Natale sono disseminati lungo il fiume, tutta una serie di casette in legno poste in fila offrono prodotti di gastronomia, bevande, articoli di abbigliamento, artigianali e molto altro.

Seppur ricca di tradizione, la capitale della Slovenia, è una città giovane, dinamica e vivace che sa stupire i suoi visitatori. Ricca di ristoranti e locali per tutti i gusti, in particolare attorno al fiume e nelle vie adiacenti.

Non dimenticate di fare un salto in Piazza del Mercato, il luogo magico dove abili artigiani e commercianti frutticoli propongono i loro prodotti.
Nei pomeriggi invernali, dalle 17 alle 19.30, non perdetevi il giro a bordo di uno dei numerosi battelli che vi permettono di vedere la Lubiana dall’acqua.
Lubiana è la meta ideale per chi vuole muoversi a piedi, è una città dalle dimensioni vivibili. E per chi cerca una vacanza di un paio di giorni.

Cosa vedere a Lubiana in due giorni

Natale low cost in Europa: Lubiana
Natale low cost in Europa: Lubiana

Natale low cost in Europa: VARSAVIA, Polonia

A dicembre Varsavia si riempie di mercatini natalizi, i più caratteristici li trovate in Stare Miasto, Città Vecchia, ma i mercatini sono una sola tra le tante attrazioni della città. Molto coinvolgenti le installazioni luminose al Castello Reale e ai lati della Piazza del Mercato Vecchio: fiocchi di neve e stelle, proiettate sui palazzi. Anche nella città nuova ci sono installazioni luminose molto interessanti. Anche in città nuova sono parecchie le raffigurazioni luminose.
Il freddo pungente e la città imbiancata sanno offrire un’atmosfera natalizia autentica. Le città del nord o dell’est europa, per queste ragioni, sono quelle che maggiormente si prestano a offrire l’ambiente natalizio migliore.

Nella zona di Palazzo della Cultura da vedere l’altissimo albero di Natale e i mercatini improvvisati in Plac Deflad. La città vanta una ricca offerta musicale nel periodo di natale con concerti nei teatri, jazz club, sale da concerto. Varsavia oltre che bellissima, a misura d’uomo è una città molto economica.

Scopri cosa vedere a Varsavia

Natale low cost in Europa: Varsavia
Natale low cost in Europa: Varsavia

Natale low cost in Europa: RIGA, Lettonia

Che spetti alla Lettonia o alla Lituania il primato del primo albero di Natale, poco importa! Resta il fatto che a Riga, la Capitale delle Repubbliche Baltiche, l’atmosfera natalizia è davvero grandiosa! Il mercatino più importante si svolge nella piazza della Cattedrale e in molti angoli della città si può assistere ai tradizionali cori e canti natalizi.

La parte vecchia è uno dei borghi medievali più affascinanti d’Europa, ricco di edifici di grande pregio, come la Chiesa di San Pietro, il Municipio e il Duomo. Da vedere anche: il Castello che risale al 1330 e venne costruito come sede dell’Ordine dei Livoniani, oggi residenza del presidente della Lettonia e fra i Musei quello della storia e della navigazione; o delle arti Applicate; il Museo della fotografia o della guerra e l’auditorium.

Consiglio culinario: tra gli ingredienti più diffusi ci sono le patate, la carne di pollo e di maiale, il pesce non è molto presente però è possibile mangiare un’ottima zuppa di pesce chiamata zivju zupa. Le zuppe predominano! Nei molti ristoranti di Riga potrete mangiare la zuppa di cavolo (kapostu zupa) e quella di orzo acido (skaba putra); fra i primi ci sono i buljons: ravioli ripieni di carne, fra i secondi piatti: l’arrosto, lo stufato, la carne sotto sale e il porco in gelatina condito con senape e aceto, consigliato agli amanti dei sapori forti. Per quanto riguarda i dolci sono assolutamente da provare i klingeris: biscotti preparati con zafferano, mandorle, uva passa e cardamomo. Il tutto sorseggiando la bevanda più diffusa: la birra! La più bevuta è l’Aldaris.

Scopri le 10 capitali europee da visitare a Natale

Natale low cost in Europa: Riga
Natale low cost in Europa: Riga

Natale low cost in Europa: BRESLAVIA, Polonia

Sfidare la neve e il freddo per vedere i mercatini sarà un’impresa che vi lascerà più che soddisfatti: l’atmosfera natalizia è magica, le piazze punteggiate dalle luci e l’aria risuona di canti tradizionali.
Il suo nome in polacco è Wroclaw, Breslavia in italiano. I suoi confini: Boemia, Prussia e Austria, ne hanno forgiato la sua storia, in quanto, a turno, si sono contese questa piccola grande città, situata nella regione della Slesia e bagnata dal fiume Odra, che la divide in dodici piccole isole.

È una delle più affascinanti località polacche ricca di eleganti architetture, chiese dalle guglie gotiche, tanti ponti e molti parchi e a Natale si accende di mille luci e colori, con il Bosco delle Fiabe allestito per i più piccoli e i mercatini di artigianato locale.
È una città universitaria quindi piena di locali per giovani. C’è un ottimo Guinness Pub dove la Guinness è carissima ma la birra locale no! Quindi a voi la scelta del boccale, magari in compagnia del tradizionale Barszcz: zuppa di barbabietola, del Pierogi: piatto di ravioli ripieni salati e dolci o del Nalesniki: crepes.
Se siete amanti della birra non perdete Cantinaspiz, un piccolo birrificio dove poter assaggiare birre locali in un ambiente molto intimo.

Visitare Cracovia, scopri in quest’articolo cosa vedere e cosa fare

Natale low cost in Europa: Breslavia
Natale low cost in Europa: Breslavia

Natale low cost in Europa: PRAGA, Repubblica Ceca

Per chi come me adora le atmosfere natalizie più che il Natale dicembre è certamente il periodo migliore per visitare Praga. La capitale ceca inizia i festeggiamenti il 5 dicembre con la festa di San Nicola, giorno in cui, come da tradizione, i bambini a ricevono i regali da genitori e parenti. E da quel momento lo spirito natalizio invade la città.

A Praga l’offerta per i mercatini non manca. I sei mercatini di Natale sono disseminati in giro per tutta la città, senza dubbio il più famoso e romantico è quello allestito in Staromestské Namesti – Piazza della Città vecchia – e nella parte bassa di Piazza San Venceslao, qui tra i palazzi rinascimentali, gotici e barocchi, in un’atmosfera intima e fiabesca, sotto un enorme albero di Natale illuminato da una miriade di lucine, caratteristiche casette in legno si dispongono, intorno alla statua di Jan Hus, formando una stella. Si trovano cristalli di Boemia, prodotti di oreficeria, articoli artigianali di lana e singolari decori per addobbare l’albero di Natale

Fra le prelibatezze da assaggiare peéena klobasa (salsiccie alla griglia), panpepato al miele, caldarroste, accompagnati da vin brulè, punch o medovina.
Altri mercatini interessanti si trovano in Havelské trziste e in Namesti Republiky (Piazza della Repubblica). Fuori dal centro c’è il mercatino preferito dai praghesi di Namesti Miru (Piazza della Pace) di fronte all’imponente chiesa di Santa Ludmilla, raggiungibile con i mezzi pubblici.

A Vystaviste Holesovice, nell’area della fiera, c’è un mercatino con circa cinquecento espositori, i quali propongono ceramiche, giocattoli, cristalli e manufatti di artigianato cieco.

In Staromestské namesti si tengono concerti di musiche dell’Avvento. In molte chiese, durante tutto il periodo dell’Avvento, è possibile ascoltare la Messa di Natale Ceca di Jakub Jan Ryba. A Natale e Santo Stefano l’opera propone sempre un grande concerto.

Scopri di più su Praga, antica e magica

Natale low cost in Europa: Praga
Natale low cost in Europa: Praga

Natale low cost in Europa: DRESDA, Germania

Forse la meno economica delle città proposte, almeno per quanto riguarda gli alberghi. Dresda è un museo a cielo aperto ed è facile immaginare quindi che, illuminata e addobbata per Natale, sia ancor più suggestiva. Tra presepi, alberi di Natale e secolari tradizioni non perdetevi l’autentica magia di Dresden Striezelmarkt. Secondo alcune fonti, il Mercatino di Natale che si svolge nella capitale della Sassonia, è più antico d’Europa e forse del mondo, vanta 600 anni di tradizione.

Passeggiando per il centro della città, nell’Altmarkt, un meraviglioso spettacolo vi si paventerà davanti agli occhi, sono le innumerevoli casette di legno occupate da abili artigiani che presentano i loro manufatti, prodotti d’artigianato come i pizzi, le raffinate stoffe di Lausitzm, le ceramiche, le palline di Natale in vetro soffiato e le candele, mentre giocolieri e attori vi intratterranno piacevolmente.

Sarete tra i visitatori di tutte le età che vengono catturati dalla magica atmosfera natalizia che si accende di luci, fili d’angelo, casette colorate e bancarelle in stile medievale. E mentre ciondolate tra i banchetti della gastronomia, non scordatevi di assaggiare, mandorle arrostite, la frutta candita, vin brulè ma soprattutto lo Stollen: il famosissimo tipico dolce di Dresda fatto con farina, strutto, frutta candita e frutta secca.

Scopri gli altri mercatini di natale in Germania

Dresda: Altstadt al tramonto vista dall'Elba
Dresda: Altstadt al tramonto vista dall’Elba

Natale low cost in Europa: TALLIN, Estonia

Un’incantevole cittadina dal fascino medievale, che nel periodo natalizio sarà coperta da un manto nevoso vi attende per proporvi uno dei mercatini più divertenti d’Europa. Già da fine Novembre nella Piazza principale, è collocato il più famoso degli alberi di Natale dell’intera Estonia, la Piazza ospita inoltre molti eventi dedicati al Natale: tra allegri Babbi Natale, giochi a tema natalizio, sculture di neve, un mini-zoo con oche, capre, pony e agnelli e ovviamente i mercatini, ma anche un concorso per il biscotto allo zenzero più gustoso, adulti e bambini sapranno come passare il tempo.
Il mercatino è aperto da mane a sera e potete dedicarvi allo shopping per tutta la giornata. Feste, balli e bevande calde fino a tarda serata, scaldano il corpo e l‘umore.

Natale low cost in Europa: Tallin
Natale low cost in Europa: Tallin

35 pensieri su “Vacanze di Natale low cost in Europa. Le destinazioni economiche per vedere i mercatini”

  1. E’ un po’ di tempo che cerco una scusa per andare a Riga. Una mia amica, anni fa, ha scritto un libro ambientandolo a Riga e mentre faceva le ricerche era stata lì a viverci 6 mesi. Al suo ritorno mi aveva raccontato grandi cose e da allora mi è rimasta questa voglia pazzesca di visitarla. Il periodo natalizio potrebbe essere l’occasione giusta…

  2. Tra tutte le splendide località che proponi mi uncuriosice molto VARSAVIA. Spero di poterci andare un giorno

  3. Che bello questo tour itinerante, se pur virtuale, tra le più belle città dell’est e Dresda. Mi è sembrato di camminare tra le casette di legno e di osservare le creazioni natalizie degli artisti nonché di respirare l’aria del Natale per le strade.
    Maria Domenica

  4. Posso confessare una cosa? Non ho mai visitato nessuna delle città del tuo bell’articolo. Non so perchè ma le città dell’est non mi hanno ancora conquistata. Devo dire che però le tue parole mi hanno incuriosito parecchio.

  5. Al momento ho visto solo Budapest e Praga. Meravigliose anche al di fuori del Natale, le ho adorate entrambe. Tallin e Riga sono quelle che mi hanno incuriosito di più e spero di poterle vedere dal vivo al più presto!

  6. ho visto tutte le città di questo articolo tranne Lubiana! chissà, magari un giorno riuscirò a vederla proprio con tutta l’atmosfera natalizia! mi piacerebbe molto! 🙂

  7. Sono davvero affascinata da tutte le città elencate e, se non fosse che a Dicembre le ferie da lavoro sono off-limits nel mio posto di lavoro, ne visiterei una ogni anno!
    ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

  8. Davvero degli ottimi suggerimenti, come sempre del resto! Devo dire che io personalmente ho amato molto Budapest, Praga e Lubiana. Invece non ho avuto la possibilità di scoprire Varsavia, ma mi piacerebbe molto visitarla, magari proprio nel periodo natalizio!

      1. Mi organizzerò sicuramente per l’anno prossimo, mi hai dato una meta natalizia alla quale non avevo pensato!

  9. Mete molto belle, a Natale probabilmente ancora più uniche e affascinanti! Io però ho un grosso problema, soffro troppo il freddo, e in queste mete si gela!!!

  10. Ciao Sabina! UN bel viaggio verso l’est con l’immancabile puntatina in Germaina, che con quello che offre a Natale non fa mai male. E anche stavolta h viaggiato dalla tastiera!

  11. Sotto Natale sono tutte molto allettanti, a dover scegliere partirei subito per Praga per la sua atmosfera magica e romantica.

  12. Tornerei con piacere a Budapest che mi ha colpita con le sue atmosfere di altri tempi. E con tanta curiosità andrei a Tallinn, non saprei perché ma mi sta chiamando da tempo.

  13. Io a Natale raggiungo sempre i miei familiari in Friuli Venezia Giulia. Lubiana è davvero molto vicino .. potrei farci un salto perchè non sono mai stata. Il tuo post mi ha infatti stimolato la curiosità =)

  14. Sono tutte destinazioni molto interessanti! Mi piacerebbe fare un viaggio low cost tra Riga e Tallinn. Grazie dei suggerimenti 🙂

  15. Ciao! Complimenti per le bellissime foto! Sono tutte città europee splendide! è difficile scegliere! Dresda non la pensavo così bella, mi hai messo molta curiosità!

  16. Un paio ho avuto la fortuna di vederle con i miei occhi, ma alcune non le avrei mai considerate.. ora leggendo mi hai ispirato e ho iniziato una ricerca quasi maniacale!! Grazie 😉

Rispondi