AUSTRIA, BELGIO, FRANCIA, INGHILTERRA, SCOZIA, SVIZZERA

I più bei mercatini di Natale in Europa

I più bei mercatini di Natale in Europa, scoprili in questo blog post. Le città del Vecchio Continente che hanno un’importante tradizione natalizia, in questo periodo (da fine novembre a gennaio), offrono una grande varietà di addobbi natalizi con spettacoli e mercatini natalizi che le colorano e le animano.

Già da Novembre quindi molte città di centro, nord ed est Europa, inizieranno con i festeggiamenti del Natale. E dato che abbiamo davanti a noi weekend e ponti che possono rappresentare una fantastica occasione per iniziare a immergersi nell’atmosfera natalizia, è il caso di approfittarne.

Se volete vedere città addobbate e immergervi nelle atmosfere natalizie ma risparmiare vi consiglio Novembre o, al massimo l’inizio di Dicembre, escludendo i ponti, poi i prezzi tenderanno a Salire fino alla prima settimana di Gennaio, per poi scendere nuovamente. Del resto chi di noi non vede l’ora che arrivi il periodo natalizio per godersi l’atmosfera creata dalle luci, dai colori, dai paesaggi spesso imbiancati e dall’odore di dolci alla cannella e vin brulè?

I più bei mercatini di Natale in Europa: STRASBURGO, Alsazia – Francia

A Strasburgo vi troverete immersi in un’atmosfera da fiaba dove architetture da sogno come le magnifiche case a graticcio, i giardini e le luminarie che decorano la città riflettendo sui corsi d’acqua, creando un’atmosfera che vi farà pensare alle bellissime favole nordiche. Un incredibile mutamento trasforma la città in un ambiente davvero suggestivo, soprattutto al calar del sole, quando scende l’oscurità e si accendono le migliaia di luci.

Visitate l’imperdibile Rue des Orfévres, con i suoi meravigliosi addobbi. Disseminate in tutto il centro storico troverete centinaia di bancarelle, oltre 300, del Christkindelsmärik, il mercato più antico dell’intera Francia. Il cuore del mercato è in Place Broglie, Place de la Cathédrale, Rue de la Comédie, Place de la Gare e Place Klébler, dove si trova anche un enorme albero di Natale.
Oltre ai tradizionali oggetti d’artigianato alsaziani trovate oggetti provenienti da luoghi lontani e sconosciuti. Ogni anno, infatti, Place Gutemberg è riservata a un differente paese straniero e all’esposizione di tutti i suoi prodotti caratteristici.

L’Alsazia è terra ricca di arte e storia, caratterizzata da una forte identità culturale, è patria di grandi vini bianchi ed è per alcuni la regione più golosa della Francia. Pertanto, negli stand gastronomici si trovano tutti i prodotti gastronomici tipici, quindi oltre a bredle (biscotti natalizi alsaziani al burro, cioccolato, anice, caramello, mandorle, zenzero), choucroute (piatto a base di maiale e crauti) e baeckeoffe (stufato di carne e verdure) e ancora zuppe fumanti, torte flambée, le famose pommes d’amour o il pain d’épices a base di miele, zucchero e cannella, ai Bretzels dolci, ai ciambelloni. Abbinateli con una delle birre alsaziane o con i profumatissimi vini alsaziani come Crémant, Sylvaner, Riesling, Moscato, Pinot Gris e Gewurztraminer. Qui il tour dei Mercatini di Natale a Strasburgo.

Scopri i più bei villaggi di Francia

Strasburgo
Strasburgo

I più bei mercatini di Natale in Europa: LUCERNA, Svizzera

Questa cittadina della Svizzera tedesca, è davvero affascinate, incastonata in una cornice mozzafiato, circondata dalle Alpi e adagiata sul lato occidentale del lago dei Quattro Cantoni o lago di Lucerna, sente moltissimo l’atmosfera del periodo dedicato a San Nicola (il Babbo Natale dei tedeschi) e quindi, durante il periodo dell’Avvento, la città si prepara al Natale addobbandosi con luminarie colorate e riempiendo le sue strade di mercatini e spettacoli, di suoni e profumi tipici delle festività. Vi aspettano un fitto carnet di appuntamenti e di spettacoli, come il Live on Ice, la pista di pattinaggio su ghiaccio, o come l’entusiasmante Caccia di San Nicola che piacerà ai più piccoli con la sua processione dove San Nicola viene preceduto da schmutzli che regalano doni a tutti i bambini.

Nel periodo dell’Avvento tutto il centro storico si trasforma in un grande mercato natalizio con bancarelle e casette in ogni angolo. Uno dei mercatini si trova in Franziskanerplatz dove trovate gli chalet che propongono prodotti di artigianato come lampade ad olio e candele, decorazioni natalizie e moltissimi altri oggetti fatti a mano, sculture in legno, vetro e ceramica.

Nei sotterranei della stazione ferroviaria troverete il Christkindlimarkt con bancarelle piene di dolci buonissimi, piatti e prodotti gastronomici locali e tanto vin brulé, ma trovate anche abbigliamento e molte stoffe di lana.
Per gli appassionati di design nella cornice di Viscosistadt in Emmenbrücke a Lucerna Nord, c’è il festival Design Schenken, con tantissime aziende che espongono i loro manufatti. Prenota qui l’escursione a Lucerna e Burgenstock. 

Scopri anche i più bei mercatini di Germania

lucerna
Lucerna

I più bei mercatini di Natale in Europa: LONDRA, Inghilterra

Sebbene possa sembrare strano, il Natale a Londra è improntato molto sullo stile germanico e direi giustamente! Dato che, senza alcun dubbio la tradizione dei mercatini di Natale è tedesca e per questo è ormai punto di riferimento per tutte le principali capitali d’Europa. Troverete quindi pan di zenzero, salsicce roventi, le migliori bevande calde tedesche e molto altro.

Il Winter Festival che si svolge lungo il Tamigi ospita un imperdibile mercatino: lungo Queen’s Walk, da Southbank Centre al London Eye, chalets in legno propongono in vendita una vasta gamma di regali fatti a mano e prelibatezze germaniche come Glühwein (vin brulè), bratwursts e la Kölsch, la famosa birra di Colonia. Nascosto tra gli chalets si trova Santa’s Secret. Village, il villaggio segreto abitato dal Babbo Natale anglosassone, vicino al Real Food Christmas Market.

Sempre lungo il Tamigi Christmas By The River at London Bridge City, con una quarantina di chalets allestiti nell’area di London Bridge, in bella vista sulla Torre di Londra e Tower Bridge. Anche qui: birre artigianali e mulled wine!
Anche il West End si immerge nell’atmosfera natalizia con il Christmas in Leicester Square, nel cuore della città la grotta di Babbo Natale, circondata dagli chalet in legno dove trovate articoli fatti a mano, decorazioni natalizie, dolciumi.

Un altro degli appuntamenti imperdibili del Natale londinese è Winter Wonderland in Hyde Park, un vero e proprio parco giochi con tanto di ruota panoramica, giostre di ogni tipo, spettacoli circensi e un incredibile regno di ghiaccio. Anche qui golosità per tutti i gusti: zucchero filato, marshmallow al cioccolato o gli immancabili biscotti a forma di cuore.

Quindi tanto shopping ma soprattutto tanto mulled wine! Go London Explorer Pass per visitare le migliori attrazioni di Londra gratis o con lo sconto del 40%. Clicca sul link per info.

Scopri cosa vedere nei dintorni di Londra

londra
Londra

I più bei mercatini di Natale in Europa: VIENNA, Austria

Non risulta difficile pensare che i mercatini di Natale a Vienna siano stupendi. La città dell’ex Impero austro-ungarico è la cornice perfetta per un Natale scintillante, un mix tra romanticismo e tradizione che non vi lascerà indifferenti.

Dalla metà di novembre la città si trasforma e la consueta atmosfera fiabesca prende ancor più corpo, gli alberi e i palazzi vengono illuminati a festa, mercatini di natale e giostre vengono installati in tutta la città.
Ad accogliervi l’enorme albero di Natale in Piazza del Municipio e il suo mercato, con oltre 7 secoli di storia, che per l’occasione ospita uno dei mercatini di Natale tra i più belli d’Europa.

Vienna è una delle città europee in cui la tradizione dei mercatini di Natale è maggiormente sentita, in tutta la città il profumo dei tipici dolcetti natalizi e del punch caldo arriverà alle vostre narici. In quelle giornate potrete assaggiare caldarroste, dolcetti speziati, mele arrostite, frutta candita e punch caldo.

I Weihnachtsmärkte (lmercati di natale) più interessanti sono in Karlsplatz, dove trovate un’infinita quantità di oggetti di artigianato artistico, mentre nei pressi della ruota panoramica tra le baancarelle potrete fare incetta di dolci tipici e bere tanto Glühwein. In piazza Freyung trovarte le bancarelle dell’artigianato e i tradizionali presepi.

Il Castello di Schönbrunn, nei giorni dell’Avvento ospita il Mercatino della Cultura; al Kunsthistorisches Museum, si svolge il bellissimo Wiener Christkindlmark, uno dei più antichi mercatini natalizzi della città, con circa 150 bancarelle. Nella corte Ehrenhof di Schönbrunn, in una bellissima cornice imperiale, tra gli stan trovate le immancabili decorazioni natalizie fatte a mano.

Il Villaggio di Natale della Maria-Theresien-Platz è la location di un altro bel mercatino da visitare.

Scopri cosa vedere a Vienna, 15 luoghi da non perdere

vienna2
Vienna

I più bei mercatini di Natale in Europa: BRUGES, Belgio

La bellissima cittadina medievale delle Fiandre è senza dubbio una città pregna di magia in tutte le stagioni, ma il Natale è un periodo speciale dell’anno. La Bruges illuminata da mille luci, diventa una splendida destinazione per passare le vacanze di Natale.
Nel suo centro storico ammirerete le splendide architetture medievali e tipicamente nordiche, rese ancora più belle da luci colorate e da addobbi natalizi,

In Grote Markt il campanile si illumina e la piazza si riempie. La pista di pattinaggio viene circondata dei tipici chalet colmi di idee regalo, addobbi, oggetti di artigianato, i chioschi imbanditi di leccornie di ogni genere, le birre artigianali belghe.

Passeggiate, respirando nell’aria il profumo di zenzero e cannella, lungo le ammalianti vie del centro storico illuminate a festa e lungo gli stretti canali, fra le splendide architetture medievali verrà allestito uno spettacolo unico.

Volete smaltire i bicchieri di glüwein, i deliziosi Speculoos, biscotti speziati a forma di Santa Claus, i Glühkriek, squisiti biscotti all’uvetta e alle ciliegie e il goloso Bûche de Noël, fatto di pan di spagna, rum e crema? Salite i 366 gradini della torre Belfort della piazza del mercato e ammirate lo spettacolo della città vista dall’alto, la torre ospita al suo interno un carillon con 47 campane e in occasione delle feste suona una splendida sinfonia natalizia.

Entrate nelle chiese e soffermatevi ad ascoltare i cori che intonano splendidi canti natalizi. La notte di Natale non perdetevi al Begijnhof la messa di mezzanotte, l’atmosfera è davvero suggestiva.
Concedetevi una passeggiata in carrozza fra stradine lastricate e antichi palazzi, dalla vostra carrozza trainata da cavalli percepirete ancor di più la suggestione del Natale. Tour del Cioccolato e della Birra a Bruges.

Scopri cosa fare in un week end a Bruges

bruges
Bruges

I più bei mercatini di Natale in Europa: EDIMBURGO, Scozia

Il Natale nella capitale della Scozia è una grande festa, di impronta tedesca. Un numero incredibile di eventi dall’apertura dell’area dei mercatini di Natale in East Princes Street Gardens, dalla pista di pattinaggio ovale in St Andrew Square, che accerchia il Melville Monument dove volteggiare sui pattini nell’atmosfera scintillante creata dalle luci che illuminano la città.

L’European Christmas Market vi consentirà di scegliere graziosi regalini come oggetti fatti a mano e sorprese gastronomiche: Al suono delle suggestive sonate delle cornamuse, in West George Street, potrete trovare lo Scottish Market con i migliori prodotti che questa splendida terra, la Scozia, offre.

Per i più piccoli c’è Santa Land nei Princes Street Gardens, una fiera con sei divertenti attrazioni e un mercato per i bambini pieno di doni e giochi. Cerca l’Officina degli Elfi nascosta nel Labirinto dell’Albero di Natale e vai a conoscere Babbo Natale nella sua grotta.
Godetevi la vista panoramica sulla città dalla cima della Big Wheel, fatti un giro sull’affascinante giostra nei East Princes Street Gardens e, se non soffri di vertigini, sali sullo Star Flyer, alto 60 metri. Edinburgh City Pass per visitare gratuitamente molte attrazioni di Edimburgo.

Scopri anche 10 città europee da visitare a Natale

Edinburgh Hogmanay Street Party

Edimburgo – ph. Matthew McAndrew

I più bei mercatini di Natale in Europa: DRESDA, Germania

Dresda è un museo a cielo aperto ed è facile immaginare quindi che, illuminata e addobbata per Natale, sia ancor più suggestiva. Tra presepi, alberi di Natale e secolari tradizioni non perdetevi l’autentica magia di Dresden Striezelmarkt. Secondo alcune fonti, il Mercatino di Natale che si svolge nella capitale della Sassonia, è più antico d’Europa e forse del mondo, vanta 600 anni di tradizione.

Passeggiando per il centro storico della città tutto sarà illuminato dalle luci natalizie. In Altmarkt, un meraviglioso spettacolo vi si paventerà davanti agli occhi. Innumerevoli casette di legno occupate da abili artigiani che presentano i loro manufatti, prodotti d’artigianato come i pizzi, le raffinate stoffe di Lausitzm, le ceramiche, le palline di Natale in vetro soffiato e le candele, mentre giocolieri e attori vi intratterranno piacevolmente.

Sarete tra i visitatori di tutte le età che vengono catturati dalla magica atmosfera natalizia che si accende di luci, fili d’angelo, casette colorate e bancarelle in stile medievale. E mentre ciondolate tra i banchetti della gastronomia, non scordatevi di assaggiare, mandorle arrostite, la frutta candita, vin brulè ma soprattutto lo Stollen: il famosissimo tipico dolce di Dresda. Visita Dresda con l’Autobus turistico, che ti porterà nei luoghi da non perdere.

Dresden Striezelmarkt
Dresda – Dresden Striezelmarkt

34 pensieri su “I più bei mercatini di Natale in Europa”

  1. Se avessi la possibilità, cosa che non ho, per il momento ne sceglierei una…il problema è che come sempre è difficile scegliere, sono tutte belle e ricche..mannaggia!!!

  2. Mi piacerebbe tanto andare a vedere quello di Bruges. L’anno scorso ero a Klagenfurt ma onestamente non mi sono entusiasmata molto

  3. Sono tutti meravigliosi questi mercatini! Io ho visto solo quelli di Dusseldorf e mi sono piaciuti un sacco. Ricordo ancora il vino caldo e il freddo polare ahahah

  4. i mercatini di Natale sono sempre bellissimi, non so se farei così tanti km per visitarli ma ho idea che quelli tedeschi abbiano quel qualcosa in più che ne varrebbe la pena!

  5. Mamma mia che meraviglia, non saprei proprio quale mercatino scegliere…… sono tutti davvero molto caratteristici

  6. Adoro questo articolo perché amo i mercatini di Natale 😍 E poi hai scelto davvero i mercatini più belli d’Europa! Io adoro particolarmente l’atmosfera londinese è quella austriaca 🙂

  7. i pochi mercatini di Natale che ho visto sono quelli dell’Alto Adige e se dovessi scegliere mi spingerei oltre quella parte di confine, Austria o Germania, secondo me hanno quella stessa magia natalizia.

  8. Mi piace molto l’atmosfera natalizia .. mi piacerebbe molto visitare i mercatini di queste città .. spero di riuscire ad andare almeno in alta Italia =)

  9. Grazie per questo articolo, mi piacerebbe organizzare qualcosa di last minute, penso che la scelta ricadrà sulla Germania ☺

    1. Si quest’anno torno a Edimburgo e darò maggiori dettagli sulla Edimburgo natalizia, ero stata qualche anno fa di passaggio.
      Dopo Varsavia l’anno scorso, che mi è piaciuta molto, anche io quest’anno Cracovia verso fine Novembre e spero sia già in atmosfera Natalizia…

  10. Ecco, leggo questo articolo sui mercatini e vengo assalita dalla nostalgia del Natale! Meno male che non manca poi tantissimo 🙂 Adoro andare per mercatini, al momento ho visto quelli di Vienna, Bratislava e Madrid, oltre a quelli splendidi dell’Alto Adige. Sogno quelli di Edimburgo e di Lucerna!

  11. Adoro i mercatini, mi piacerebbe visitarli tutti, ma di questo periodo non ho mai molto tempo, peccato

  12. i mercatini di natale sono splendidi, amo il natale e tutto ciò che ci gira intorno. sono stato ai mercatini di Verona, e credo che quest’anno andrò a fare un giro a Salerno. Mercatini e città illuminate a festa.

  13. Tutti suggerimenti bellissimi, ma chissà perché quella che più mi attira è la città di Lucerna.. Sarà forse perché in questo periodo sono terribilmente affascinata dalla Svizzera?

  14. Amo moltissimo le città durante il periodo natalizio.. hanno un atmosfera magica! Di quelle che hai elencato non sapevo che Lucerna e Strasburgo potessero avere quest’atmosfera così magica

    1. La Germania ha il primato secondo me è non solo, Strasburgo è in Alsazia al confine con la Germania, Lucerna bel non cantone tedesco della Svizzera, quindi entrambe in quando filo tedesche hanno una buona tradizione natalizia

Rispondi