FINLANDIA, TRAVEL DESTINATION

Viaggio a Rovaniemi, a casa di Babbo Natale

Babbo Natale esiste! E vive a Rovaniemi! Un viaggio a Rovaniemi ci farà scoprire casa sua.

Un viaggio da Santa Claus va fatto almeno una volta nella vita e quindi non vi resta che partire e correre a conoscerlo. La sua città natale, e qui scatta il doppio senso, si trova al Circolo Polare Artico, in Lapponia ed è, appunto, a Rovaniemi.

Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia, la provincia più settentrionale della Finlandia e Babbo Natale è il suo abitante più famoso. Qui lo potete incontrate ogni giorno dell’anno, lo trovate al Santa Claus Village.

Città del Natale per eccellenza, è un gioiellino di palle e luci colorate, slitte e folletti costretti a sfacchinare sotto l’egida di Babbo Natale. Che pare sia un dittatore.

La maggiore attrazione di Rovaniemi è senza dubbio il Villaggio di Santa Claus, che si trova a circa otto chilometri dal centro città.

Il villaggio ospita l’ufficio di Babbo Natale, l’ufficio postale principale di Babbo Natale, lo Snowman World – il mondo dei pupazzi di neve -, molti negozi di souvenir e strutture che organizzano le attività più disparate.
Vicino al Villaggio si trova anche la grotta di Babbo Natale, SantaPark. In un luogo segreto nei boschi di Rovaniemi, nella profondità della terra, si trova il quartier generale di Babbo Natale Joulukka, può essere raggiunto solo tramite un servizio di trasporti speciale.Viaggio a Rovaniemi: Santa Klaus Viaggio a Rovaniemi: Santa Klaus

Viaggio a Rovaniemi
Viaggio a Rovaniemi

rovaniemi7

Se cercate paesaggi mozzafiato, renne, elfi e neve, tanta neve è il posto che fa per voi e qui le notti sono ancora più magiche.

In quanto immersa tra magnifiche foreste innevate, è la meta ideale per corse con le slitte trainate da husky, safari in motoslitta e passeggiate con gli sci da fondo.

Nei pomeriggi invernali le ore di luce non sono molte e il freddo è pungente, ma la vita è ugualmente dinamica, anche con il buio, anzi….
Attraversate lo straordinario Circolo Polare Artico e (in Autunno e in Inverno) avrete la fortuna di vedere l’aurora boreale e assisterete a un esplosione del cielo, di luci e colori, un arcobaleno notturno che invade la volta celeste.

rovaniemi

rovaniemi11

rovaniemi1

Da non perdere inoltre:
L’Arktikum Museum, centro ricerca e prestigioso museo sulle popolazioni nomadi dell’estremo nord
I Safari Artici
Le testimonianze di Alvar Aalto
La Lappia House
Il Rovaniemi Museum of Art
Un giro in treno alla vicina Tornio al confine con la Lapponia svedese e Kemi (circa 120 km) per fare una crociera sulla maestosa Rompighiaggio Sampo.

rovaniemi8
Rovaniemi

Se andate a incontrare il vero Santa Claus: copritevi bene e preparate la letterina!
E non dimenticate di spedite ai vostri cari una cartolina con lo speciale timbro del Circolo Polare Artico.

INFORMAZIONI UTILI
L’alloggio ideale è l’Arctic SnowHotel, uno straordinario capolavoro di ghiaccio e neve perfetto per trascorrere una nottata speciale; i suoi igloo di vetro sono l’ideale per godersi l’aurora boreale nel comfort di un letto.

Arctic_SnowHotel_and_Glass_Igloos_Finnish_Lapland_24607.jpg

rovaniemi10

Temperature:
Temperatura media a dicembre: -10°C
Innevamento medio a dicembre: 50 cm
Ore di luce al giorno a dicembre: circa 6
Attività:
Sci di fondo: oltre 120 km di piste di cui 106 km anche per lo skating e 39 illuminati
Sci da “discesa”: 5 piste illuminate, 3 impianti di risalita
Scuola di sci, tour guidati con gli sci, motoslitta, slitte trainate dalle renne o dai cani husky, pesca nel ghiaccio, fattorie di cani e renne.

Leggi anche: I più bei mercatini di Natale in Europa

28 pensieri su “Viaggio a Rovaniemi, a casa di Babbo Natale”

  1. Ciao Sabri! Sai che mi hai riportato indietro ad un racconto fatto da 2 mie compagne di scuola che l’hanno visitato veramente? eh si me l’hanno descritto proprio allo stesso modo…

  2. Dev’essere magico poter passare anche solo qualche giorno nella città di Babbo Natale e vederlo con i propri occhi. Mi piacerebbe visitarlo un giorno quando avrò dei bambini piccoli che credono ancora nella sua figura.

  3. Va beh, per me questo è ancora un sogno. E poi, diciamolo, Babbo Natale esiste, eccome, le tue foto lo provano. Quindi almeno una volta nella vita bisogna andare a trovarlo.

  4. Amo il Natale, Babbo Natale e la Lapponia 😍 E tu mi hai fatto innamorare ancora di più di questo posto grazie alle tue foto e alle tue descrizioni davvero stupende. Ho sognato per un po’ ritornando bambina!

  5. mia figlia tess è così innamorata del natale che portarla li sarebbe il regalo più bello chissà se l’anno prossimo convincerò il suo papà

  6. Un po’ come tornare bambini! A volte servono questi posti a farci rivere la magia del Natale in una cornice che davvero più magica non si può! Una notte in uno di quegli igloo la farei molto volentieri!!!!

  7. A prescoindere da Babbo Natale, non mi dispiacerebbe vedere l’aurora boreale da quell’igloo sulla neve 😀

  8. è un posto meraviglioso! ci ho scritto un articolo tanti anni fa per una rivista e da allora è il mio sogno!

  9. io e mia moglie parliamo spesso di questo viaggio. Vogliamo aspettare qualche anno così i nostri figli sono più grandi per capire meglio il senso del viaggio stesso.

  10. Assolutamente meravigliosa come destinazione .. a prescindere da Babbo Natale. Da vedere almeno una volta nella vita =)

  11. Vedere l’aurora boreale dal lettuccio caldo, all’interno di una cupola, per me sarebbe davvero il massimo! Da bambina il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi era una mia fissazione. 🙂

  12. Stupenda Rovaniemi! Ho avuto modo, paradossalmente, di andare a trovar Babbo Natale a Pasqua 😌
    Bellissima anche l’esperienza con le slitte trainate dalle renne, la corsa con gli husky e la cena in un igloo 😉

Rispondi