Gran Bretagna: 10 alloggi in stile Downton Abbey

In questo post scopriamo 10 alloggi in stile Downton Abbey  Seguitemi che vi racconto dove dormire per immedesimarsi nella vita dei protagonisti della celebre serie.

Chi di noi fan di Downton Abbey e della campagna inglese, non ha sognato, almeno per un attimo, di possedere una maniero di campagna con un grande giardino dove passeggiare o leggere un libro sotto un enorme albero preso dalla fornitissima libreria, ma anche consumare l’afternoon tea in un salone di epoca vittoriana e coricarsi in un letto a baldacchino.

Be’ per quelli come noi che (ancora) una casa di campagna nel Somerset o nelle Cotswolds, piuttosto che nel Sussex o nello Yorkshire, non la possiedono, l’alternativa c’è ed è alloggiare in uno degli alberghi che vi indico qui di seguito.

1 – The Manor House, Wiltshire – Cotswolds

Senza dubbio le Cotswolds sono una zona del Regno Unito dove immedesimarsi nella vita di una Lady piuttosto che di un conte diventa abbastanza facile. Da sempre una zona frequentata dalla nobiltà, qui hanno casa il Principe Carlo e la Principessa Anna, ma anche ambita dai personaggi famosi come Kate Moss, Hugh Grant e i Beckaham. Per immedesimarsi nelle loro vite (e visitare il villaggio più iconico della campagna inglese)  qui sei nel posto giusto.

The Manor House è un’antica country house ospita un hotel a cinque stelle. Lo splendido edificio, immerso in un parco di 147 ettari, è rimasto intatto dal diciassettesimo secolo. Soggiornare in una delle lussuose camere, tutte diverse e personalizzate, e godersi una cena nel ristorante Bybrook, stellato Michelin è un’esperienza da non perdere.

Indirizzo: Castle Combe, Chippenham SN14 7HX, Regno Unito. Telefono +44 1249 782206

Leggi anche: Castle Combe cosa vedere nel villaggio più iconico delle Cotswolds

2 – Abbotts Grange – Adult Only, Worcestershire – Cotswolds

Siamo sempre nelle Cotswolds, zona ricca di antichi manieri. Abbots Grange è un maniero medievale oggi riconvertito in bed & breakfast, riservato ai soli adulti. Nelle sue stanze un tempo hanno dormito Oscar Wilde, Claude Monet, Edwin Abbey e Edward Elgar. Romantico e ricercato, offre suite con letto a baldacchino con raffinate lenzuola in cotone egiziano, un’area salotto e un bagno scintillante con soffici teli e set di cortesia.

Ha un salotto da mille e una notte in cui trascorrere le serate davanti al camino sorseggiando un buon bicchiere, come un vero Conte. Ogni mattina, nella sala ristorazione potrete gustare una squisita colazione all’inglese, accompagnata da frutta fresca di stagione, o opzioni più leggere o vegetariane.
La struttura, a conduzione familiare, è circondata da oltre 3 ettari di giardini con campo da croquet, pista per elicotteri e magnifica vista sulle Cotswolds.
Sei vuoi regalarti un soggiorno di prima classe come una vera Lady, questo è il posto che fa per te!

Indirizzo: Church St, Broadway WR12 7AE, Regno Unito. Telefono +44 20 8133 8698

Leggi anche: Cotswolds Inghilterra, i più bei villaggi della campagna inglese

3 – Buckland Manor – Relais & Chateaux, Worcestershire – Cotswolds

Quanto parliamo di alloggi in stile Downton Abbey non possiamo non inserire questo maniero. Questa dimora risale al XIII secolo ed è immersa in un parco con meravigliosi giardini, prati da croquet e campi da tennis. Quindi potrete anche voi praticare un’attività sportiva in voga agli inizi del 1900.

Le sue sontuose camere dispongono arredamenti ricercati e ogni confort, alcune camere hanno letti a baldacchino o mobili d’epoca.
Per una cena da vero Lord il premiato ristorante propone una cucina raffinata e un moderno menù britannico. Il ristorante formale propone prelibatezze quali Gloucestershire Pork affumicato e Poached Everleigh Farm Duck Egg.

Indirizzo: Broadway WR12 7LY, Regno Unito. Telefono +44 1386 852626

Leggi anche: Visitare le Cotswolds, come arrivare, come spostarsi e altre informazioni

4 – Lords of The Manor, Glouchestershire – Cotswolds

Un’antica canonica seicentesca oggi convertita in lussuoso albergo, immersa in un parco di 8 acri con parchi e giardini, vi regalerà un soggiorno principesco! Uno tra i 200 migliori hotel dell’intero paese. Tutte le camere sono personalizzate nel design e dotate di arredi eleganti, alcune regalano una vista sul parco e sul laghetto.

Per una cena gourmet da vero aristocratico vi aspetta il ristorante dell’albergo che offre una squisita cucina premiata, che vanta una stella Michelin e 3 premi Rosetta per la sua raffinatezza.

Indirizzo: Upper Slaughter, Cheltenham GL54 2JD, Regno Unito. Telefono +44 1451 820243

Leggi anche: Cotswolds, cosa vedere nel giardino d’Inghilterra

Lords of The Manor

5 – Gravetye Manor, West Sussex

In questo elegante maniero elisabettiano vi sentirete davvero dei nobili, il servizio è impeccabile. L’alloggio in stile Downton Abbey qui è garantito. Struttura premiata con il César for Country House Hotel di Good Hotel Guide nel 2017 e le ragioni vi saranno chiare al primo approccio.

Sarete conquistati dai magnifici giardini e non poteva non essere così dato che, Gravetye, dal 1884 al 1935, è stato di proprietà di William Robinson, celebrato giardiniere e pioniere dello stile del giardino naturale inglese.

Per immedesimarti completare nell’ambiente concedetevi un pranzo scegliendo dal menu Lounge and Garden, i prodotti sono appena raccolti dall’orto, dalle vetrate del ristorante godrete di una interminabile vista sui giardini. E infine cadrete tra le braccia di morfeo in un’elegante camera per risvegliarvi con una splendida vista sul giardino come Lady Mary.

Leggi anche: Sud Est Inghilterra, cosa vedere tra scogliere a picco sul mare, baie inaspettate e villaggi fatati

6 – Lucknam Park – Relais & Châteaux, Wiltshire

Già il nome dice tutto, evoca un parco, un magnifico parco immerso nel verde di un’incredibile campagna: 200 ettari di giardini, un lungo viale fiancheggiato da 400 tigli e faggi piantati nel 1827. Questo splendido maniero georgiano sarà il vostro rifugio di campagna per un week end principesco, accolti in sontuose camere da letto con letti a baldacchino, caminetti e vasche idromassaggio.

Se potete regalarvi una cena nel raffinato ambiente del Park Restaurant, 1 stella Michelin, o se cercate qualcosa di più informale avete a disposizione una Brasserie.
Quanto al relax, è garantito, grazie a un centro benessere pluripremiato, come sono garantiti tutti gli sport da nobili grazie alle scuderie, ai campi da tennis e ai prati da croquet. Per una gita romantica, a nove chilometri, trovate l’aristocratica Bath.
Indirizzo: Colerne, Thickwood, Chippenham SN14 8AZ, Regno Unito. Telefono +44 1225 742777.

Leggi anche: Inghilterra: i villaggi più belli del Glouchestershire

 7 – Bodysgallen Hall and Spa, Conwy, Galles

Il nome significa ‘casa tra i cardi‘ un nome abbastanza singolare per questa del XVII secolo, la parte più antica risale al XIII secolo. Saloni, stemmi del XVII secolo, antiche vetrate costituiscono gli incredibili interni di questo hotel, tutto quello che serve per immedesimarsi in epoche passate nelle splendide atmosfere del Galles.

Circondata da splendidi e curatissimi giardini dove concedersi passeggiate come una vera dama, ammirando panorami eccezionali come vedute sulle montagne Snowdonia e sul Castello di Conwy.

Fra un pranzo o una cena, un bagno turco o una sauna, una passeggiata o una lettura in biblioteca avrete un soggiorno da veri aristocratici.

Indirizzo: The Royal Welsh Way, Llandudno LL30 1RS, Regno Unito.  Telefono +44 1492 584466

Leggi anche: I più bei villaggi d’Inghilterra

8 – Hartwell House, Buckinghamshire

Se si parla di alloggi in stile Downton Abbey non possiamo non citare questo splendido maniero  di campagna di proprietà del National Trust, immerso in un parco di oltre 36 ettari. La dimora, risalente al diciassettesimo secolo, ha una grande sala in stile Downton Abbey con una scala intagliata, dipinti ad olio e molti oggetti d’antiquariato. Qui Re Luigi XVIII con la sua famiglia e molti cortigiani, esiliato dalla Francia nel 1809, rimase qui per cinque anni.

All’interno del parco si trova Old Rectory (La vecchia canonica), un’elegante casa georgiana con un giardino privato arredata in stile classico che può ospitare da 5 a 7 persone.

Molti gli svaghi nobili che offre la struttura: campi da tennis, prati da croquet, un eccellente centro benessere. Potete concludere la serata a cena nel premiato ristorante che vanta una ricca cantina.

Indirizzo: Oxford Road, Aylesbury, HP17 8NR, Regno Unito. Telefono +44 1296 747444

9 – Farlam HallRelais & Châteaux, Cumbria – Lake District

Questo maniero vanta una storia antichissima, infatti le prime menzioni sembrano risalire al 1428. Dopo essere stato per secoli residenza di famiglia, sino al 1975, quando la proprietà subentrata all’epoca lo trasformò in hotel. Dopo averlo gestito per poco più di 40 anni, nel 2019, venne ceduto agli attuali proprietari.

L’Hotel, degno della Contessa di Grantham, vanta appena 12 camere da letto, ognuna arredata diversamente con carta da parati, mobili d’epoca, comodi letti e pregiate tappezzerie. Il complesso dispone anche di quattro splendidi cottage.

Nelle aree comuni trovate salotti con caminetti originali dove consumare incontrare gli altri ospiti e un drink prima di andare a cena nel premiato ristorante The Cedar Tree. Anche il momento dell’Afternoon Tea è un momento da vivere in questa struttura.

Indirizzo: Hallbankgate, Brampton CA8 2NG, Regno Unito. Telefono +44 16977 46234

Leggi anche: Inghilterra: il Northumberland e i suoi castelli

10 – Inverlochy Castle Hotel, Highlands Occidentali, Scozia

Non poteva mancare la Scozia quando si parla di alloggi in stile Downton Abbey dato che, spesso ha ospitato l’aristocratica famiglia Crawley. E dato che siamo in Scozia non potevo non scegliere un hotel situato in un castello, il suggestivo Inverlochy Castle Hotel, affacciato sul lago e circondato da un parco con lussureggianti alberi sempreverdi.

L’Inverlochy Castle Hotel, precedentemente Castello di Inverlochy, è un palazzo baronale del XIX secolo, costruita da William Scarlett, III barone Abinger. Si trova a circa due miglia dalle rovine dell’Inverlochy Castle del XIII secolo, da cui prende il nome. Addirittura le Regina Vittoria è stata ospite di Inverlochy, vi trascorse una settimana durante una visita Balmoral nel 1873. Disegnando e dipingendo, scrisse nei suoi diari “Non ho mai visto un posto più bello e romantico”.

Oggi un lussuoso albergo di proprietà della distilleria Ben Nevis. Vi attendono stanze decorate con mobili d’epoca, suite principesche con letti avvolti in biancheria in cotone egiziano, lussuosi bagni con articoli da toeletta Penhaligon. E prima di cadere tra le braccia di Morfeo nelle pregiate lenzuola è d’obbligo concedersi una cena all’Albert and Michel Roux Jr, un’esperienza culinaria  incredibile per assaporare piatti con prodotti locali.

Indirizzo: Torlundy, Fort William PH33 6SN, Regno Unito. Telefono +44 1397 702177

Ovviamente la Gran Bretagna è terra ricca si alloggi in stile Downton Abbey, questi sono solo alcuni. Un’alta concentrazione di antichi manieri di campagna la trovate nelle Cotswolds, come si è visto anche da questo articolo. D’ogni modo in un prossimo articolo saliamo ancora di grado e vi suggerirò dove alloggiare in un castello.

2 pensieri riguardo “Gran Bretagna: 10 alloggi in stile Downton Abbey

  1. I posti non li commento nemmeno perchè basta guardarli per apprezzarne la meraviglia. In quanto alla serie, bè.. una delle migliori in circolazione.

Rispondi