Dove dormire a Varsavia: consigli su alloggi e quartieri

Dormire a Varsavia non è un problema! Varsavia offre un numero incredibile di sistemazioni, quindi difficilmente non troverete l’alloggio che fa per voi.

Varsavia, grazie al suo connubio fra storia e modernità, soddisferà i gusti di ogni viaggiatore, sia che desiderate un soggiorno circondato da luoghi che ricordano gli antichi fasti di Varsavia, sia che vogliate alloggiare tra i grattacieli in un’atmosfera più moderna ed energica.

Le dimensioni contenute della città fanno sì che, ovunque decidiate di alloggiare, sarete comunque comodi alle attrattive che offre la città. L’efficiente sistema di trasporti pubblici e le vostre gambe vi permetteranno di raggiungere facilmente e rapidamente tutte le attrazioni.

Dal momento che il cambio e il tenore di vita sono vantaggiosi, potrete permettervi alloggi super lussuosi senza che il vostro direttore di Banca si faccia prendere la panico. E quindi se volete fare un soggiorno a cinque stelle pagandone il prezzo di un tre stelle questo è il posto giusto.

Qui di seguito vi indico altre soluzioni suddivise per quartieri, sta a voi scegliere quella che preferite.

Stare Miasto

Stare Miasto, la Città Vecchia è il luogo più caratteristico e pittoresco dove alloggiare a Varsavia, tra l’intreccio di vicoli e piazzette che formano la città vecchia, dentro le mura o appena fuori, l’offerta ricettiva non manca e, in quanto a sistemazioni, si trovano prevalentemente piccoli hotel e appartamenti. Resta una zona molto turistica e animata quindi ad alta densità di locali e ristoranti che propongono cucina tipica. Sarete comunque a due passi dalla città nuova.

citta-vecchia.jpg

Hotel consigliati in zona Stare Miasto:

Bez Kantow Boutique Hotel

La struttura si trova nel cuore di Varsavia, a 650 metri dal centro storico e a 200 metri dal Palazzo Presidenziale. Offre sistemazioni moderne e di design molto curate nei dettagli, carte da parati, pareti colorate, mobili scandinavi, ecc, le camere sono dotate di WiFi gratuita, TV a schermo piatto con canali via cavo e bagno privato. Alcune unità includono un’area salotto.
La colazione viene servita in un ristorante nelle vicinanze.

Ubicazione: Krolewska 2, Sródmiescie (centro), 00-065 Varsavia.

Mamaison Hotel La Regina Warsaw

Il Mamaison Hotel 5 stelle, si trova a 250 metri dal Parco della Fontana Multimediale e dai nuovi viali lungo il fiume Vistola, in un palazzo storico. Tutte le camere, elegantemente arredate e spaziose, hanno un ampio bagno con asciugacapelli, accappatoio, set di cortesia e pantofole, la camera climatizzata include una TV satellitare a schermo piatto, frigo bar, cassaforte, ferro da stiro, WiFi gratuito, alcune offrono una vista sul cortile interno o sulla città.
L’hotel ha un centro benessere con una piscina coperta, sauna e una piccola palestra. Sono inoltre disponibili quotidiani gratuiti provenienti da 81 paesi.

Il ristorante La Rotisserie del La Regina, col suo premiato chef Paweł Oszczyk, serve piatti francesi classici e contemporanei. L’albergo comprende anche un lounge-bar.
Ubicazione: Kościelna 12, Sródmiescie (centro), 00-218 Varsavia.

Ibis Warszawa Stare Miasto

Si trova ai margini della città vecchia comodissimo alla stazione dei treni e con fermate dell’autobus di fronte l’hotel, che in due minuti vi porta in Centro storico e nella Città nuova e in 10 minuti al Quartiere finanziario. In dieci minuti a piedi arrivate in Piazza del Mercato. La struttura che si contraddistingue per il suo design in stile Ibis, con arredi moderni e colorati propone tariffe molto convenienti data la posizione. Ideale per chi vuole risparmiare e si accontenta di camere essenziali ma dotate di ogni comfort indispensabile. Le camere sono a tema cinema, dotate di connessione WI-FI, TV satellitare e bottiglia d’acqua in omaggio.

L’hotel dispone di ristorante, ‘Ibis Kitchen, dove viene servita la colazione a buffet, nonché di un bar.

Ubicazione: ul. Muranowska 2, Sródmiescie (centro), 00-209 Varsavia.

Srodmiescie (Nowy Swiat)

La città nuova è il bellissimo ed elegante quartiere dove ci sono tutti i palazzi delle istituzioni. Il quartiere di Srodmiescie è perfettamente collegato a tutte le altre zone, lungo il viale che la attraversa, la Strada Reale, le fermate del bus non si contano e ci sono ben due stazioni ferroviarie.
Nel raggio di pochi chilometri si concentrano le principali attrazioni turistiche e i più importanti monumenti della città. In Nowy Swiat troverete boutique, botteghe e molti locali.
Strutture consigliate in zona Srodmiescie:

CITTA NUOVA.jpg

Hotel Bristol, a Luxury Collection Hotel

Affaccia sulla Strada Reale e si pone accanto al Palazzo Presidenziale, fu aperto dal famoso pianista e uomo politico Ignacy Jan Paderewski. In 5 minuti a piedi si raggiunge la Città Vecchia.
L’Hotel è un’istituzione a Varsavia, lo stile della facciata neo-rinascimentale, i romantici interni realizzati in un raffinato stile Art Déco e la combinazione tra atmosfera antica e lusso contemporaneo lo rendo uno degli hotel più ambiti di Varsavia.
Tutte le camere sono dotate di ogni comfort degno del livello dell’albergo. L’hotel dispone di centro benessere con una suggestiva area relax con sauna, piscina coperta, palestra e un team che elargisce un’infinita varietà di trattamenti estetici.

Il ristorante Marconi propone piatti della cucina italiana, il Bristol Wine Bar e il Bristol Café, sono gli ambienti ideali per un ottimo aperitivo, un pasto veloce e un’ottima colazione o il tè del pomeriggio accompagnato da una squisita fetta di torta e altri dessert.
La ricca colazione a buffet è servita presso uno dei 2 ristoranti, è possibile richiedere un cestino con prodotti per la colazione.
Lo staff della reception potrà organizzarvi visite guidate della città, l’hotel offre il servizio di autonoleggio e il trasferimento aeroportuale in limousine Mercedes.

Ubicazione: Krakowskie Przedmiescie 42/44, Sródmiescie (centro), 00-325 Varsavia.

Hotel Indigo Warsaw Nowy Swiat

Si tratta di un boutique hotel a 4 stelle facente parte della catena alberghiera Intercontinental Hotel Group, ubicato all’interno di un palazzo dell’800. Non appena vi farete ingresso, già nella hall, rimarrete stupiti e affascinati dallo stile impeccabile dove il moderno incontra il classico per fondersi in un’incredibile armonica. Design curatissimo, colori accattivanti arredano gli ambienti. L’hotel offre camere spaziose con aria condizionata, TV a schermo piatto, minibar, set da stiro, bollitore per il tè e macchina da caffè. In bagno troverete un’ampia cabina doccia, accappatoi e asciugacapelli. Alcune sistemazioni dispongono di balcone spazioso con posti a sedere.

L’hotel vanta un ristorante che propone cucina polacca rivisitata, un Lounge Bar con un’ampia selezione di whisky e un moderno centro fitness, con una sauna e bagno turco.
Offre WI-FI ad alta velocità e noleggio biciclette gratuito.
Si trova davanti al Museo Nazionale e a pochi passi dalla famosa via Nowy Świat.
Accessibilità e camere per disabili.

Ubicazione: Smolna 40, Sródmiescie (centro), 00-375 Varsavia.

Sofitel Warsaw Victoria

L’hotel, dal profilo imponente che spicca tra gli edifici del centro di Varsavia, accoglie i visitatori sin dagli anni ’70. Un lussuoso albergo progettato dallo studio di Didier Gomez, che regala soggiorni indimenticabili in spaziosi ambienti eleganti, arricchiti di materiali pregiati e comfort moderni e di qualità, come i set di cortesia firmati Lanvin che si trovano in bagno. Le eleganti e moderne camere, sono dotate del letto Sofitel MyBed, non manca il set per la preparazione di tè e caffè.

Potrete passare del tempo nella confortevole hall dallo stile contemporaneo o pranzare nel ristorante Le Brasserie Moderne, dove gustare squisiti piatti francesi e polacchi, accompagnati da un’ottima selezione di vini oppure sorseggiare champagne e vodka locale nel cocktail bar Victoria Lounge che propone, inoltre, moltissimi cocktail e uno speciale menù di spuntini e musica di DJ dal vivo.
Presso la Kitchen Gallery è servita la colazione a buffet con prodotti fatti in casa.

L’hotel dispone inoltre di una piscina riscaldata con soffitto a specchi, una sauna e un centro fitness aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L’hotel affaccia sui Giardini Sassoni e si trova vicino al Teatro Lirico e a 200 metri dall’imponente Palazzo Presidenziale e 400 metri dal Castello Reale.

Ubicazione: ul. Królewska 11, Sródmiescie (centro), 00-065 Varsavia.

 

SleepWell Apartments Nowy Świat

Si trova lungo la famosa Ulica Nowy Świat disseminata di ristoranti e caffetterie, la struttura offre camere moderne e di design con WiFi e TV LCD. Le stanze, arredate in modo diverso tra loro, alcune con pareti in pietra, hanno arredi e tessuti originali, dispongono di cassaforte, mini-frigorifero e doccia ampia e moderna.
Fa per voi se cercate una struttura giovane e moderna e di gusto. Lo SleepWell Apartments Nowy Świat è comodissimo alle attrazioni turistiche, tra cui il Palazzo della Cultura e della Scienza e a soli 450 metri dall’interattivo Museo Chopin.

Ubicazione: Nowy Świat 62, Sródmiescie (centro), 00 -357 Varsavia.

H15 Boutique Hotel

Per un soggiorno lussuoso a Varsavia l’H15 Hotel è quello che fa per voi. L’Hotel è ubicato in un imponente edificio storico nel centro di Varsavia, che prima della guerra ospitava l’ambasciata sovietica. Offre sistemazioni di diverso genere, dalla camera standard alla suite prestige, tutte le sistemazioni sono climatizzate e arredate in stile moderno e ricercato, con un’area salotto, una TV LED con canali satellitari, Le unità presentano un angolo cottura con macchinetta del caffè Nespresso e bollitore per il tè, set per lo stiro, bagno con set di cortesia. Alcune sistemazioni hanno un balcone.

Il ristorante Signature, segnalato Michelin, serve specialità della cucina internazionale, mentre il bar è il luogo perfetto per gustare qualche drink.

Ubicazione: ul. Poznańska 15, Sródmiescie (centro), 00-680 Varsavia.

Quartiere Finanziario

Il quartiere finanziario, come già detto, è il quartiere ultra moderno, dei grattacieli e dello shopping sfrenato ma anche dei molti ristoranti innovativi e, stante la dimensione compatta di Varsavia, è comunque comodo alle altre zone centrali, sia a piedi che grazie ai numerosi mezzi di trasporto che attraversano continuamente la zona, riuscirete a raggiungere in pochi minuti tutte le attrazioni.

palace-of-culture-and-science-in-warsaw

Hotel consigliati in zona:

L’Hotel Metropol

L’hotel si trova proprio di fronte al Palazzo della Cultura e della Scienza, dispone di camere spaziose dotate di ogni comfort con affaccio sul quartiere finanziario.
La colazione variegata include specialità tradizionali polacche. Nel ristorante dell’hotel il Metro Jazz Bar & Bistro è possibile degustare piatti internazionali, piatti tradizionali polacchi accompagnati da musica dal vivo.

L’hotel dista appena un minuto a piedi dalla stazione della metropolitana Centrum, nella zona ci sono numerose fermate di tram e autobus, che collegano con le zone della città, la stazione centrale di Varsavia si trova a soli 500 metri dalla struttura.
L’hotel è comodo per chi sceglie di arrivare in centro con il Modlinbus.

Ubicazione: ul. Marszałkowska 99a, Sródmiescie (centro), 00-693 Varsavia.

Mercure Warszawa Grand

Le immagini della Varsavia di oggi e del passato addobbano le pareti di questo hotel dall’arredo moderno e colorato. Situato nel centro di Varsavia, in città nuova, a soli 15 minuti a piedi da Stare Miasto, l’hotel dispone di camere spaziose e moderne con bagno fornito di asciugacapelli e set di cortesia, climatizzate, dotate di minibar, bollitore per il tè e macchina del caffè, TV LCD e connessione WiFi gratuita.

Il ristorante dell’hotel, il Winestone, propone una cucina internazionale non manca un’ottima selezione di vini provenienti da tutto il mondo. Il ristorante Brasserie serve la colazione al mattino. Inoltre è possibile usufruire del servizio in camera.
Potrete rilassarvi nell’area benessere tra sauna e vasca idromassaggio. L’hotel dispone anche di centro fitness, servizio di babysitter e lavaggio a secco.
Il Mercure Warszawa Grand è vicinissimo al Museo Nazionale, a Nowy Świat, la famosa via di Varsavia, dista 1,5 km dal Parco Łazienki e appena 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria Warszawa Centralna. In zona diverse fermate del bus.

Ubicazione: Krucza 28, Sródmiescie (centro), 00-522 Varsavia.

Polonia Palace

Già dalla sua facciata si percepiscono il lusso e la storia che l’hotel racconta al suo interno, si colloca in un maestoso edificio storico dove ammirare passato e presente di Varsavia, di fronte al Palazzo della Cultura e della Scienza.
La struttura a 4 stelle dispone di camere insonorizzate e climatizzate, con arredi eleganti, cassaforte, TV satellitare, connessione WiFi gratuita, minibar e lussuosi bagni con vasca, asciugacapelli e set di cortesia.

Il Polonia offre un ristorante che propone piatti della cucina europea e polacca, nel bar della hall potrete bere un drink o due cullati dalle note del pianoforte.
Durante il vostro soggiorno potrete richiedere servizi di lavanderia e stiratura. Per un momento di relax l’hotel dispone di sauna, centro fitness e servizio massaggi.
L’Hotel si trova a 2 km dal centro storico di Varsavia e a soli 350 metri dalla stazione di Varsavia Centrale e dal centro commerciale Złote Tarasy.
Raggiungere il centro storico e tutti i punti di interesse è semplice e veloce con i mezzi pubblici che servono la zona con frequenza.

Ubicazione: Al. Jerozolimskie 45, Sródmiescie (centro), 00-692 Varsavia.

Novotel Warszawa Centrum

Una soluzione meno dispendiosa rispetto alle precedenti in questa zona potrebbe essere, vicino al Palazzo della Cultura, il Novotel, comodo alla metro e a diverse fermate degli autobus e con un quarto d’ora di passeggiata si arriva alla città vecchia, offre ambienti contemporanei e raffinati, ubicato in un grattacielo regala straordinarie viste sulla città dalle stanze ai piani alti.
Le camere standard hanno l’arredamento meno recente, sempre ampie e spaziose, quindi per qualche euro di differenza conviene scegliere almeno le superior, che dispongono, tra l’altro, di macchina del caffè e bollitore per il tè da consumare ammirando la Varsavia illuminata che offre la vista dalle camere.
L’ideale per rilassarsi dopo una giornata in giro per la città è la sauna al 31° piano, dove c’è anche la palestra.

L’hotel dispone di ristorante e bar, nel ristorante, ogni mattina, viene servita la strepitosa colazione.

Ubicazione: Marszałkowska 94/98, Sródmiescie (centro), 00-510 Varsavia.

Quartiere di Praga

Il quartiere di Praga, situato sulla sponda orientale del fiume Vestola, da quartiere tra i più malfamati di Varsavia è oggi la zona più trendy e artistica della città, a seguito della trasformazione degli ultimi anni.

Definito il paradiso di artisti e hipster, ha visto la trasformazione delle vecchie fabbriche dismesse durante la guerra, in gallerie d’arte e aree ricettive in genere. Nei vecchi magazzini oggi ci sono appartamenti in affitto per i viaggiatori.
Il fatto che sia stata risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale fa sì che sia considerata come la zona più antica e autentica di tutta Varsavia, dato che conserva tra gli edifici più antichi della città, perdetevi alla ricerca delle antiche chiese abbandonate e degli edifici storici.

Alloggiare a Praga significa soggiornare in un luogo tranquillo, alla moda, dove non mancano locali e ristoranti per le vostre cene serali ma dove è possibile risparmiare un pochino e comprendere lo stile di vita locale. Le strutture in zona includono appartamenti, piccoli hotel e Bed and Breakfast.
Strutture suggerite in zona:

Moxy Warsaw Praga

Il Moxy è un marchio della catena Marriot. Situato a 10 minuti a piedi dalla stazione Wileńska Warszawa, il Moxy Warsaw Praga offre un salone comune molto confortevole e moderno.
Pareti in pietra, arredamento moderno e di design multi color, grossi tavoli in legno, divani colorati, la struttura giovane, dinamica e cosmopolita ha camere moderne, creative e confortevoli.
Il mattino la colazione continentale o a buffet è ricca e squisita. Per un drink c’è il bar dell’hotel e per mangiare un boccone, in qualsiasi momento della giornata, il Grab and Go.
Il Moxy Warsaw Praga vanta un centro business.

La struttura è vicina al Museo della Vodka Polacca e dista 4,2 km da Stare Miasto. Con il tram è possibile arrivare nella zona centrale senza troppa difficoltà.

Ubicazione: Olszowa 14, Praga-Północ, 03-703 Varsavia. 

Atelier Apartamenty Praga

L’appartamento ha una camera da letto e una cucina completamente attrezzata con forno e frigorifero, dispone di un bagno con vasca.
Il personale della reception parla un ottimo inglese e vi aiuterà a pianificare il vostro soggiorno.
Si trova a 2,6 km dal Centro Scientifico Copernico e a 2,9 km dalla Biblioteca dell’Università di Varsavia.
Ubicazione: Stefana Okrzei 18/90, Praga Pólnoc, 03-710 Varsavia. 

D’ogni modo date un’occhiata ai siti di prenotazione come booking.com e cercate quello che fa per voi.

Foto tratte da Booking.com e dai siti delle rispettive strutture.

Acquista la mia guida di viaggio Visitare Varsavia 

 

2 thoughts on “Dove dormire a Varsavia: consigli su alloggi e quartieri

Rispondi