Cotswolds: dove dormire, tra manieri, hotel e locande

Vi ho già raccontato, in un post dedicato, dello splendido viaggio nelle Cotswolds, dove vi indico quali villaggi vanno assolutamente visitati nella zona. E nel post Cotswolds: come arrivare e come spostarsi, appunto come raggiungerle e come spostarvi. Oggi, in questo post, voglio suggerirvi dove dormire e dove mangiare.

La maggior parte dei villaggi più belli sono collocati a nord, mentre i più famosi: Castle Combe e Bibury, a sud. Io ho alloggiato sempre a sud cambiando location di notte in notte e, due volte su tre, scegliendo all’ultimo, sul posto. Se optate per un unico alloggio forse conviene alloggiare nella zona nord, a voi la scelta. Io come ho visto CASTLE COMBE, ho deciso che avrei dovuto passarci almeno una notte, se non tutta la vita. ma ho alloggiato anche a Malmesbury e Tetbury. Certo se andate in periodo di bassa stagione potete anche decidere sul posto in base a dove vi trovate, quello che posso dirvi è che, secondo me, i prezzi degli hotel nei villaggi più famosi a nord sono lievemente più alti. 

Le Cotswolds offrono una ricca e splendida gamma di luoghi di soggiorno, moltissimi di alto livello. Lussuose residenze di campagna con giardini tranquilli e ottimi ristoranti; accoglienti locande (inn) o pub rinnovati sebbene caratteristici, ritiri chic in Manieri d’epoca dotati di ogni confort.

Qui sotto vi segnalo alcune soluzioni con diverse fasce di prezzo, collocate nei villaggi che vi ho suggerito di visitare nel post Cotswolds, cosa vedere: i meravigliosi villaggi nella romantica campagna inglese.
Quelli che ho individuato e che vi suggerisco non sono semplici sistemazioni per la notte, stanze dove dormire, perché a mio avviso nelle Cotswolds vale la pena fare uno sforzo economico in più che in altre zone e scegliere un alloggio in sintonia con l’ambiente circostante, con il meraviglioso paesaggio. Dormire in un maniero o in una residenza di campagna anche per una notte sola vale la pena, la sera dopo magari scegliete una locanda o un pub, se non potete permettervi più notti nella struttura extra lusso, ma anche per provare un’esperienza diversa, sempre entusiasmante.
La maggior parte delle strutture non è proprio a buon mercato, anche se qualcosa per 90,00/100,00 euro a notte si trova e anche in strutture più che dignitose, pub e locande, soprattutto, prenotando con largo anticipo o all’ultimo minuto può capitare di spuntare tariffe favorevoli anche nelle strutture più costose, ma è un rischio, valutate se correlo. In generale, il livello delle strutture proposte è alto: dall’attenzione per l’arredamento alla pulizia, dalle ottime colazioni al paesaggio che circonda le strutture che rende tutto più bello. Se vi recate in periodi di alta stagione come d’estate e nel periodo natalizio vi suggerisco di prenotare il vostro alloggio con discreto anticipo, è una zona molto gettonata. 

Ma veniamo al dunque. Eccovi alcuni suggerimenti:

CASTLE COMBE

Castle Inn
Sorge sulla Piazza del Mercato ed è una locanza (Inn) risalente al XII secolo. Le camere, hanno vista sulla Piazza e sono eleganti, arredate con mobili d’epoca (nella nostra camera c’era il letto a baldacchino) tessuti pregiati, divanetti, dispongono di un set per la preparazione di tè e caffè e di un bagno nuovo con vasca.
La locanda dispone di ristorante, l’Oliver’s, che propone cucina britannica creativa e ha una ricca carta vini, e di un pub che serve pasti informali e spuntini leggeri.
Parcheggio pubblico disponibile in strada. Prezzi: euro 110,00/160,00. Indirizzo: Castle Combe, Wiltshire SN14 7HN, Regno Unito. Telefono +44 1249 783030 Sito web 

The Manor House, an Exclusive Hotel & Golf Club
Un’antica country house ospita un hotel acinque stelle. Lo splendido edificio, immerso in un parco di 147 ettari, è rimasto intatto dal 17° secolo. Le lussuose camere, tutte diverse e personalizzate, hanno arredi moderni e tradizionali e dispongono di set di cortesia di lusso, set per la preparazione di tè/caffè.
Il ristorante Bybrook, stellato Michelin, propone un menù vario e fantasioso. A The Manor avrete modo di praticare diverse attività, tra cui il golf, il tennis, il croquet e la pesca con la mosca, in stagione. L’ingresso di The Manor si trova a 200 dalla Piazza del Mercato anche se il parco, essendo molto esteso, si estende ben oltre la Piazza.
L’ideale per un soggiorno da sogno!
Parcheggio pubblico disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione. Prezzi: euro 220,00/350,00. Indirizzo: Castle Combe, Chippenham SN14 7HX, Regno Unito. Telefono +44 1249 782206  Sito web

MALMESBURY

The Cowsheds Good Mondays
Siamo arrivati a Malmesbury per l’ora del tè. La struttura che fosse favolosa lo sapevo già dalle foto, un ex fienile riconvertito, che è diventato una serie di alloggi, tutti bellissimi. Il nostro è un’enorme stanza di ben 95 mq con bagno. Una email ci aveva spiegato dove parcheggiare e di entrare nell’area comune dove avremmo trovato informazioni. Entriamo nella struttura da quella che sembra essere la porta principale e la sorpresa è che non entriamo in una reception ma in una splendida cucina e ad accoglierci non c’è un addetto ma una torta, del tè e le chiavi del nostro alloggio e una scheda con il menu della colazione dove dobbiamo indicare le nostre preferenze con una crocetta. Il nostro appartamento è: Wednesday con ingresso indipendente dall’esterno, ma anche una porta comunicante con l’area comune, comodo nel caso di pioggia. La stanza bellissima dotata di macchina del caffè e bollitore per il tè, con bustine di tè e caffè per il caffè in abbondanza, oltre a del latte nel frigorifero, che abbiamo consumato abbondantemente insieme alla buonissima Victoria Sandwich trovata in cucina. Il bagno con doccia e vasca era ben fornito di prodotti di bellezza prodotti in loco. Non essendoci nessuno nella struttura il pomeriggio a dare informazioni, tra le varie cose che troviamo in camera, un completo book che indica le cose da fare in zona e dove mangiare, diviso per pub, gastro pub e ristoranti di alto livello. La colazione, inclusa, preparataci al momento l’indomani è stata favolosa. Struttura consigliatissima! Parcheggio privato disponibile e incluso nel prezzo. Prezzi: euro 100,00/150,00. Indirizzo: Good Mondays Farm Dauntsey, Malmesbury, SN15 4H. Sito web

BIBURY

The Swann Hotel
Situato nel cuore del villaggio di Bibury, sulle rive del fiume Coln, l’elegante albergo dispone di 22 sistemazioni dallo splendido design, caratterizzate da uno stile personalizzato e da un comfort studiato nei minimi dettagli, dispongono di ampi bagni completi accappatoi e set di cortesia Molton Brown.
L’hotel offre dalla colazione, al pranzo, alla cena tutti i giorni, inoltre la Swan Brasserie, molto apprezzata dagli ospiti e frequentata anche dai locali, propone un gastronomia di primo livello, compresa la famosa trota locale di Bilbury. Nell’elegante bar potrete consumare uno spuntino o sorseggiare un tè pomeridiano nell’accogliete biblioteca, oppure rilassarvi nei giardini privati sulla riva del fiume, dove avrete modo di osservare anatre, cigni e pesci.
Parcheggio pubblico disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione. Prezzi: euro 110,00/300,00, alcuni prezzi indicati nel sito dell’hotel o nelle piattaforme di ricerca come Booking.com si intendono compresi di colazione, pranzo e cena. Indirizzo: Bibury, Cirencester GL7 5NW, Regno Unito. Telefono +44 1285 740695 Sito web

TETBURY

The Hare and Hounds Hotel
Una tipica casa di campagna immersa nel verde. Nell’edificio originale, nel Garden Cottage e nella Coach House troverete camere da letto, dove l’attenzione ai dettagli non manca: letti curatissimi, lavandini old style e tappezzeria d’antan. Le camere, in molti casi, sono affacciate sui giardini o sulla campagna.
La struttura vanta un raffinato e premiato ristorante il Beaufort, dove abbiamo cenato, e vi consiglio caldamente. Trovate anche un bar il Jack Hare’s, accogliente e dall’atmosfera più informale, dove consumare un aperitivo e piatti gustosi.
Ubicato a 800 metri dal parco Westonbirt National Arboretum è immerso tra giardini e boschi. Highrove, la residenza estiva del principe Carlo e di Camilla è a due passi. Una guida esperta vi accompagna in un’imperdibile visita dei giardini.
Parcheggio gratuito senza prenotazione. Prezzi: euro 100,00/320,00. Indirizzo: Bath Rd, Westonbirt, Tetbury GL8 8QL, Regno Unito. Telefono +44 1666 881000 Sito web

BROADWAY

Abbotts Grange – Adult Only
Maniero medievale oggi riconvertito in bed&breakfast, riservato ai soli adulti. Nelle sue stanze un tempo hanno dormito Oscar Wilde, Claude Monet, Edwin Abbey e Edward Elgar. Romantico e ricercato, offre suite con letto a baldacchino con raffinate lenzuola in cotone egiziano, un’area salotto e un bagno scintillante con soffici teli e set di cortesia.
Ha un salotto da mille e una notte in cui trascorrere le serate davanti al camino sorseggiando un buon bicchiere. Ogni mattina, nella sala ristorazione potrete gustare una squisita colazione all’inglese, accompagnata da frutta fresca di stagione, o opzioni più leggere o vegetariane.
Dotato di parcheggio privato gratuito, dista 2 minuti a piedi dalla via principale dove troverete boutique e ristoranti. La struttura, a conduzione familiare, è circondata da oltre 3 ettari di giardini con campo da croquet, pista per elicotteri e magnifica vista sulle Cotswolds.
Sei vuoi regalarti un soggiorno di prima classe, questo è il posto che fa per te!
Parcheggio privato disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione. Prezzi: euro 170,00/460,00. Indirizzo: Church St, Broadway WR12 7AE, Regno Unito. Telefono +44 20 8133 8698 Sito web

Buckland Manor – A Relais & Chateaux Hotel
La dimora risale al XIII secolo ed è immersa in un parco con meravigliosi giardini, prati da croquet e campi da tennis.
Le sue sontuose camere dispongono arredamenti ricercati e ogni confort, alcune camere hanno letti a baldacchino o mobili d’epoca.
Il premiato ristorante propone una cucina raffinata e un moderno menù britannico. Il ristorante formale propone prelibatezze quali Gloucestershire Pork affumicato e Poached Everleigh Farm Duck Egg.
Parcheggio privato disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione. Prezzi: euro 230,00/580,00. Indirizzo: Broadway WR12 7LY, Regno Unito. Telefono +44 1386 852626
Sito web

BOURTON ON THE WATER

The Lamb Inn
Locanda nei pressi della pittoresca Bourton-on-the-Water, a 5 chilometri, offre camere e suite di lusso a prezzi moderati, in alcuni casi, di pareti in pietra di Cotswold, letti king-size, bagno privato.
Il ristorante Lamb Inn offre un’atmosfera rilassata e intima e serve i migliori prodotti delle Cotswolds e non solo.
Parcheggio privato disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione. Prezzo: euro 110,00/450,00. Indirizzo: Leasow Ln, Great Rissington, Cheltenham GL54 2LN, Regno Unito. Telefono +44 1451 820388 Sito web

UPPER SLAUGHTER

Lords of The Manor
Un’antica canonica secentesca oggi convertita in lussuoso albergo, immersa in un parco di 8 acri con parchi e giardini, è tra i 200 migliori hotel dell’intero paese. Tutte le camere sono personalizzate nel design e dotate di arredi eleganti, alcune regalano una vista sul parco e sul laghetto.
Se siete dei gourmet e volete godervi una cena strepitosa potete farlo nel ristorante dell’albergo che offre una squisita cucina premiata, che vanta una stella Michelin e 3 premi Rosetta per la sua raffinata cucina.
Per un soggiorno principesco!
Parcheggio pubblico disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione. Prezzo: euro 280,00/700,00. Indirizzo: Upper Slaughter, Cheltenham GL54 2JD, Regno Unito. Telefono +44 1451 820243 Sito web

LOWER SLAUGHTER

The Slaughters Country Inn
Hotel a 5 stelle adagiato lungo il fiume in un edificio in pietra di Cotswold è circondato da 1,6 ettari di terreno, dispone di 31 camere dal design curato e ognuna differente dall’altra. Le camere includono una TV, la connessione gratuita e un bagno privato moderno, completo di soffici asciugamani bianchi, set di cortesia pregiato, vasca e una doccia.
L’hotel sorge nel centro di Lower Slaughter e dispone di un ristorante che offre un moderno menù con ottimi piatti con prodotti stagionali locali. Se ci andate d’Estate godrete della bellissima terrazza affacciata sul fiume Eye, dove consumare pasti e drink. L’hotel dispone anche di un elegante bar con travi a vista e caminetti accesi.
Parcheggio pubblico disponibile gratuitamente in loco e non prenotabile. Prezzi: euro 150,00/450,00. Indirizzo: Leasow Ln, Great Rissington, Cheltenham GL54 2LN, Regno Unito. Telefono: +44 1451 820388 Sito web

The Slaughters Manor House
Dimora del diciassettesimo secolo con elementi originali d’epoca, le camere tutte personalizzate sono arredate con gusto, alcune dispongono di letto a baldacchino o di lussuose romantiche vasche da bagno.
Il ristorante Sixteen58, anch’esso decorato con arredi eleganti, serve la colazione ogni mattina e propone ricette creative a base di ingredienti locali di prima qualità, ma anche piatti per esigenze dietetiche particolari.
L’ambiente è molto chic, sarete circondati da caminetti accesi e da splendidi oggetti d’epoca.
Parcheggio pubblico disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione. Prezzi: euro 350,00/780,00. Indirizzo: Copsehill Road, Lower Slaughter, Cheltenham GL54 2HP, Regno Unito. Telefono +44 1451 820456 Sito web

Spero con questo articolo e gli altri sulle Cotswolds di avervi dato tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il vostro viaggetto nelle Cotswolds. Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarmi o a lasciare un commento qui sotto.

Leggi anche: South East England, cosa vedere: tra scogliere a picco sul mare, baie inaspettate e villaggi fatati (diario di viaggio)

4 thoughts on “Cotswolds: dove dormire, tra manieri, hotel e locande

  1. a dir poco bellissimi questi hotel, soprattutto l’ultimo che hai elencato, è la perfetta unione di moderno e antico

  2. Sono stata immediatamente attratta da questo post, perché la campagna inglese è uno dei miei sogni segreti. Grazie per i suggerimenti che mi hai dato, queste strutture sono meravigliose, mi piace moltissimo la The Lamb ill 😀

    1. Visitare le Cotswolds non è nemmeno troppo impegnativo, basta arrivare a Bristol e sei lì, i villaggi sono incredibili, con un paio di notti li visiti tutti, se ci vai includi anche la città di Bath.

Rispondi