SCOZIA, TRAVEL DESTINATION

Cosa vedere a Edimburgo: guida alla capitale scozzese

Sono arrivata a Edimburgo alle 23.00, quando in città era sceso il buio già da molte ore. Mentre il taxi mi portava in albergo ho potuto ammirare la città semideserta e vi assicuro che i palazzi antichi avvolti nell’oscurità sono uno spettacolo incredibile che, da solo, vale la visita.

Una città tenebrosa e affascinante al tempo stesso, tanto da sembrare uscita da una fiaba gotica.

L’indomani ho potuto invece ammirare un’Edimburgo vivace e piena di vita, una città dall’aspetto a tratti ombroso per via della sua architettura, ma anche ricca di luce e di grandi aree verdi.

A colorare ulteriormente la città nei giorni della mia visita, poco prima di Natale, contribuiva l’atmosfera delle feste e dei mercatini natalizi.

Se c’è un luogo che mi ha stupita e affascinata fin dal primo approccio è proprio Edimburgo. La sua natura malinconica e romantica affascina e cattura senza appello.

Edimburgo col buio

Visitare Edimburgo

La capitale della Scozia sorge sulla costa orientale, affacciata sul Firth of Forth, il grande estuario del fiume Forth che si apre verso il Mare del Nord. Per il suo importante patrimonio culturale e architettonico è stata a lungo soprannominata “Atene del Nord”.

Edimburgo è intrigante e affascinante, ricca di storia, letteratura, atmosfere gotiche e leggende. La città ha avuto un legame profondo con numerosi scrittori: qui nacque Arthur Conan Doyle, creatore di Sherlock Holmes, mentre Robert Louis Stevenson, anch’egli nato a Edimburgo, ambientò nella città parte del proprio immaginario letterario.

Più recentemente Edimburgo è diventata indissolubilmente legata anche alla storia di Harry Potter, perché J.K. Rowling visse e scrisse a lungo in città, anche se molte delle presunte “ispirazioni” indicate ai turisti appartengono più alla leggenda che alla storia documentata.

A Edimburgo è quasi obbligatorio perdersi tra strade, vicoli, musei e gallerie d’arte, perché qui la storia si respira davvero a ogni angolo.

Passeggiate tra i vicoli acciottolati della Old Town e poi attraversate la città per ammirare gli eleganti palazzi georgiani della New Town. Insieme, Old Town e New Town fanno parte del sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

La zona centrale è abbastanza circoscritta e si gira tranquillamente a piedi. Farete anche parecchio esercizio, perché Edimburgo è un continuo susseguirsi di salite, discese e scalinate, ma proprio percorrendole scoprirete alcuni degli angoli più belli della città.

Visitare Edimburgo: la Royal Mile

Per scoprire l’essenza di Edimburgo dedicate il giusto tempo alla meravigliosa Royal Mile, la strada che attraversa il cuore della Old Town collegando le due grandi residenze reali: il Castello di Edimburgo, a ovest, e il Palace of Holyroodhouse, a est.

Lungo il percorso si susseguono Castlehill, Lawnmarket, High Street e Canongate.

Ai lati della Royal Mile sorgono antichi edifici sviluppati in altezza, mentre tra un palazzo e l’altro si aprono i caratteristici closes e wynds, stretti passaggi, cortili e scalinate nei quali vale la pena addentrarsi.

È proprio qui che si scopre una delle anime più affascinanti della Edimburgo antica, tra piccoli pub, ristoranti, musei, negozi e angoli seminascosti.

royalmileedimburgo
Royal Mile

Castlehill e Castle Esplanade

Castlehill è il tratto più vicino al Castello. Davanti all’ingresso della fortezza si apre la grande Castle Esplanade, oggi famosa soprattutto perché durante il mese di agosto diventa il suggestivo scenario del Royal Edinburgh Military Tattoo.

Nei pressi del Castello si trova anche The Scotch Whisky Experience. Se siete appassionati di whisky o semplicemente curiosi di conoscere meglio il distillato simbolo della Scozia, è un’esperienza interessante.

Attraverso diversi percorsi di visita è possibile scoprire la storia e la produzione dello Scotch whisky e concludere l’esperienza con una degustazione. Se siete particolarmente interessati vi consiglio di prenotare in anticipo.

Del resto siamo in Scozia: un incontro con l’“acqua della vita” prima o poi è inevitabile!

Castle Esplanade
Castle Esplanade
Scotch Whisky Heritage Centre
Scotch Whisky Heritage Centre

Lawnmarket

Lawnmarket è il tratto della Royal Mile compreso tra Castlehill e High Street. Oggi è molto frequentato dai visitatori e ospita numerosi negozi, ma il suo nome ricorda l’antico mercato del lino che si teneva qui.

In questa zona si trova Gladstone’s Land, uno storico edificio della Old Town che permette di scoprire come si viveva in uno dei caratteristici edifici a più piani dell’antica Edimburgo.

Salvato dalla demolizione e restaurato dal National Trust for Scotland, racconta attraverso ambienti e arredi diversi secoli di vita cittadina.

High Street

High Street è uno dei tratti più animati della Royal Mile. Negozi, pub e ristoranti si alternano agli edifici storici e alle numerose aperture dei closes.

Qui si trova anche St Giles’ Cathedral, uno degli edifici religiosi più importanti della città e un punto di riferimento imprescindibile lungo la Royal Mile.

Se, come me, subite il fascino dei luoghi oscuri e sotterranei, vi consiglio anche la visita a The Real Mary King’s Close.

Sotto gli edifici della Royal Mile si conservano antichi spazi e passaggi legati alla storia della città. La visita racconta la vita quotidiana degli abitanti della Old Town tra il XVII e il XIX secolo, mescolando storia documentata e quelle leggende che a Edimburgo non mancano mai.

St. Giles
St. Giles – photo Marina Morgan
Mary Kings Close
Mary Kings Close

Canongate

Scendendo verso Holyroodhouse si raggiunge Canongate, che per secoli ebbe una propria identità distinta dalla città di Edimburgo prima di esservi definitivamente incorporata.

Lungo questo tratto della Royal Mile incontrerete antichi edifici, pub e la Canongate Kirk, riconoscibile anche per la sua facciata e il portone rosso. Vale la pena dare un’occhiata anche al cimitero che la circonda.

Poco prima di Canongate si trova il pub The World’s End. Il nome ricorda il limite dell’antica città fortificata: oltre le mura, per gli abitanti della Edimburgo medievale, iniziava simbolicamente un altro mondo.

Una storia che, nel corso dei secoli, ha naturalmente alimentato numerose leggende.

Chiesa di Cannongate
Chiesa di Cannongate

Cos’altro vedere nella Old Town

Castello di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo domina la città dall’alto di Castle Rock, un’antica formazione vulcanica dalla quale si gode uno dei panorami più belli sulla capitale scozzese.

La fortezza ha attraversato secoli di storia come residenza reale, roccaforte militare e prigione.

Al suo interno sono custoditi gli Honours of Scotland, i gioielli della Corona scozzese, e si possono visitare diversi edifici e musei.

Tra le cose da non perdere ci sono St Margaret’s Chapel, risalente al XII secolo e considerata l’edificio più antico di Edimburgo, la Great Hall, voluta da Giacomo IV all’inizio del XVI secolo, lo Scottish National War Memorial e il gigantesco cannone medievale Mons Meg.

Famoso anche lo One o’Clock Gun, il colpo di cannone sparato tradizionalmente alle 13.00, con alcune eccezioni durante l’anno.

Dove si trova: Castlehill, Edinburgh EH1 2NG.

castello
Panoramica sul Castello di Edimburgo

The Writers’ Museum e Makars’ Court

Il Writers’ Museum, a ingresso gratuito, è dedicato a tre grandi protagonisti della letteratura scozzese: Robert Louis Stevenson, Robert Burns e Sir Walter Scott.

Manoscritti, ritratti, libri e oggetti personali raccontano la vita e le opere dei tre autori.

Non poteva mancare un museo dedicato alla letteratura in una città che nel 2004 è diventata la prima UNESCO City of Literature al mondo.

All’esterno del museo si trova Makars’ Court, un suggestivo cortile nel quale sono inserite nel pavimento citazioni dedicate a scrittori e poeti scozzesi.

Dove si trova: Lady Stair’s Close, Lawnmarket.

The Writers Museum
The Writers Museum

Grassmarket

Una delle zone più famose della Old Town è Grassmarket, grande spazio ai piedi del Castello che per secoli fu sede di mercato.

La sua storia ha anche un lato decisamente più oscuro: qui ebbero luogo numerose esecuzioni pubbliche.

Oggi l’atmosfera è completamente diversa. Grassmarket è una zona vivace, circondata da pub, ristoranti e piccoli negozi e particolarmente animata nel tardo pomeriggio e alla sera.

Da qui si gode inoltre una delle prospettive più suggestive sul Castello.

Grassmarket
Grassmarket

Victoria Street

Risalendo da Grassmarket verso la Royal Mile incontrerete Victoria Street, una delle strade più fotografate di Edimburgo.

La via fu realizzata nella prima metà dell’Ottocento per migliorare i collegamenti tra la zona di Grassmarket e quella della Royal Mile e in origine si chiamava Bow Street. Assunse successivamente il nome di Victoria Street.

La strada si sviluppa su due livelli ed è caratterizzata dalle facciate colorate dei negozi, dalle curve e dagli edifici che sembrano sovrastarla.

Caffè, ristoranti e piccole botteghe indipendenti contribuiscono a renderla uno degli angoli più caratteristici della Old Town.

Fotografatela da più prospettive, sia di giorno sia la sera: cambia completamente atmosfera.

victoria

victoria street2
Victoria Street

Palace of Holyroodhouse

All’estremità orientale della Royal Mile si trova il Palace of Holyroodhouse, residenza ufficiale del sovrano britannico a Edimburgo.

Il palazzo è strettamente legato alla storia di Mary, Queen of Scots. Proprio nelle sue stanze, nel 1566, la regina assistette all’assassinio del suo segretario italiano David Rizzio da parte di un gruppo di nobili guidati da Lord Ruthven e sostenuti dal marito di Mary, Lord Darnley.

Durante la visita si possono vedere gli appartamenti di Stato, la Great Gallery e gli ambienti legati a Mary Stuart.

Holyroodhouse è ancora oggi una residenza reale utilizzata da Re Carlo III durante gli impegni ufficiali in Scozia.

La visita permette inoltre di scoprire le suggestive rovine di Holyrood Abbey e i giardini del palazzo.

Alle sue spalle si estende Holyrood Park, dominato dalla caratteristica sagoma di Arthur’s Seat, l’altura vulcanica che offre uno dei panorami più spettacolari sulla città.

Dove si trova: Canongate, Edinburgh EH8 8DX.

Holyrood Palace
Holyrood Palace

Dean Village

Uno dei luoghi più affascinanti fuori dal cuore della Old Town è Dean Village, sulle rive del Water of Leith.

Per secoli questa zona fu legata all’attività dei mulini alimentati dalle acque del fiume. Oggi sembra quasi un piccolo villaggio di campagna, nonostante si trovi a breve distanza dal centro di Edimburgo.

Passeggiate lungo il Water of Leith e fermatevi sul ponte per ammirare le case affacciate sull’acqua.

È uno di quei luoghi in cui sembra improvvisamente di essere usciti dalla città.

Dean Village
Dean Village

Calton Hill

Calton Hill è uno dei punti panoramici più famosi di Edimburgo e vale la salita soprattutto per la splendida vista sulla città.

Sulla collina sorgono alcuni dei monumenti più riconoscibili della capitale, tra cui il Nelson Monument e il National Monument of Scotland, l’inconfondibile costruzione incompiuta ispirata al Partenone di Atene.

Calton Hill è inoltre uno dei luoghi simbolo del Beltane Fire Festival, che tradizionalmente si svolge alla fine di aprile.

Dove si trova: a est di Princes Street e della New Town.

calton-2.jpg
Calton Hill

Le National Galleries of Scotland

Gli appassionati d’arte hanno a disposizione diverse collezioni nazionali, distribuite in più sedi.

La National si trova sul Mound, tra Old Town e New Town, e custodisce opere di grandi artisti europei e scozzesi.

La Portrait, in Queen Street, racconta invece la storia della Scozia attraverso i volti dei personaggi che ne hanno segnato il passato e il presente.

Le collezioni di arte moderna e contemporanea sono ospitate nelle due sedi Modern One e Modern Two, lungo Belford Road, nei pressi di Dean Village.

L’accesso alle collezioni permanenti è generalmente gratuito, mentre alcune esposizioni temporanee possono essere a pagamento.

National, The Mound; Portrait, 1 Queen Street; Modern One, 75 Belford Road; Modern Two, 73 Belford Road.

National Gallery of Scotland
National Gallery of Scotland

Royal Botanic Garden Edinburgh

Il Royal Botanic Garden Edinburgh è allo stesso tempo un importante centro scientifico e uno dei luoghi verdi più belli della città.

Le sue origini risalgono al 1670, quando nacque come giardino destinato alla coltivazione delle piante medicinali. Nel XIX secolo venne trasferito nell’attuale sede di Inverleith.

Oggi occupa una vasta area suddivisa in diversi giardini e collezioni botaniche e rappresenta una piacevole pausa dal centro cittadino.

Tra gli spazi più conosciuti ci sono il Queen Mother’s Memorial Garden, il Chinese Hillside e il Rock Garden.

Il complesso delle storiche serre è stato interessato negli ultimi anni da un importante progetto di restauro, quindi prima della visita consiglio di verificare quali aree siano accessibili.

Dove si trova: Arboretum Place, Edinburgh EH3 5NZ.

Royal Botanic Garden
Royal Botanic Garden

The Royal Yacht Britannia

A Leith si trova un’altra delle attrazioni più particolari di Edimburgo: The Royal Yacht Britannia.

Dal 1954 al 1997 fu lo yacht reale utilizzato dalla famiglia britannica per viaggi ufficiali e visite in numerosi Paesi del mondo.

Oggi è una nave museo e durante la visita è possibile vedere gli ambienti di rappresentanza, le cabine private e le zone riservate all’equipaggio.

Britannia permette di scoprire un aspetto completamente diverso della storia della monarchia britannica ed è particolarmente interessante anche per chi ama la storia della navigazione.

Dove si trova: Ocean Drive, Leith.

Britannia

New Town e Georgian House

Dalla Old Town medievale si passa alla completamente diversa New Town, con le sue strade regolari, le eleganti piazze e gli edifici georgiani.

Uno dei luoghi più rappresentativi è Charlotte Square, progettata da Robert Adam alla fine del XVIII secolo.

Qui si trovano due edifici da non confondere: al numero 6 sorge Bute House, residenza ufficiale del First Minister scozzese, mentre al numero 7 si trova The Georgian House, proprietà del National Trust for Scotland.

La Georgian House è stata restaurata e arredata per raccontare la vita delle famiglie benestanti e della servitù nella Edimburgo tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo.

Al momento dell’ultimo aggiornamento dell’articolo, nell’agosto 2026, la Georgian House è chiusa per lavori di conservazione. Vi consiglio quindi di verificarne la riapertura prima della visita.

bute house
Ingressi di Bute House

Princes Street Gardens

Tra la Old Town e la New Town si estendono i Princes Street Gardens, una delle grandi aree verdi nel cuore di Edimburgo.

I giardini furono realizzati dopo il prosciugamento del Nor’ Loch, il lago che un tempo occupava la valle ai piedi del Castello.

Nella parte occidentale si trovano il famoso orologio floreale e la Ross Fountain, grande fontana ottocentesca in ghisa.

Durante il periodo natalizio questa zona e le aree circostanti diventano uno dei cuori delle celebrazioni di Natale della città, anche se la disposizione di mercatini e attrazioni può cambiare di anno in anno.

All’interno dei giardini si trovano inoltre diversi monumenti, tra cui quello dedicato all’esploratore scozzese David Livingstone.

Scott Monument

A dominare Princes Street Gardens è l’inconfondibile Scott Monument, il grande monumento neogotico dedicato allo scrittore scozzese Sir Walter Scott.

Con i suoi oltre 60 metri di altezza è considerato il più grande monumento al mondo dedicato a uno scrittore.

La struttura è decorata con numerose figure ispirate ai personaggi delle opere di Scott.

Quando l’accesso alla parte superiore è consentito, per raggiungere le terrazze panoramiche bisogna affrontare una lunga e stretta scala a chiocciola. La salita non è adatta a chi soffre di claustrofobia o vertigini, ma la vista sulla città ripaga dello sforzo.

scott
Scott Monument

Shopping a Edimburgo

Nella Old Town, soprattutto lungo la Royal Mile e nelle strade circostanti, troverete numerosi negozi di souvenir, prodotti scozzesi, whisky, tartan, lana e piccole botteghe indipendenti.

Per uno shopping meno turistico vale però la pena allontanarsi dalle vie principali e curiosare tra le strade laterali, Victoria Street, Cockburn Street e le zone della New Town.

Princes Street e soprattutto George Street rimangono tra le principali vie commerciali del centro, mentre intorno a St Andrew Square si concentrano negozi e boutique di fascia più alta.

Il mio consiglio resta comunque quello di non fermarsi alle strade principali: perdetevi tra vicoli e vie secondarie, perché è lì che spesso si trovano le cose più interessanti.

Pause enogastronomiche a Edimburgo

Edimburgo ha una grande scelta di pub, ristoranti e locali e merita sicuramente di essere scoperta anche dal punto di vista gastronomico.

A questo argomento ho dedicato un articolo specifico: Pause enogastronomiche a Edimburgo: dove mangiare a Edimburgo.

Come visitare Edimburgo

Il modo migliore per visitare Edimburgo è a piedi.

Old Town e New Town sono abbastanza raccolte e camminare permette di scoprire closes, scalinate, cortili e piccoli angoli che spostandosi continuamente con i mezzi si rischierebbe di perdere.

Preparatevi però a salite, discese, pavé e parecchi gradini: le distanze non sono necessariamente grandi, ma la conformazione della città si fa sentire.

Per raggiungere zone più lontane dal centro, come Leith e il Royal Yacht Britannia o il Royal Botanic Garden, è possibile utilizzare la rete di autobus e tram.

Se amate le storie più oscure della città, interessanti anche i numerosi ghost tour dedicati a leggende, cimiteri, closes e sotterranei della Old Town.

Dove alloggiare a Edimburgo

Edimburgo dispone di una ricca offerta di strutture ricettive, anche se gli alloggi nelle zone più centrali possono essere piuttosto costosi, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza.

Tra gli hotel che avevo selezionato c’è Black Ivy, boutique hotel affacciato su Bruntsfield Links, non lontano da The Meadows, con bar e ristorante.

Se non badate a spese, uno degli indirizzi più iconici della città rimane The Balmoral, in posizione centralissima vicino alla stazione di Waverley.

In centro si trovano inoltre numerosi boutique hotel, strutture delle principali catene e ostelli per chi cerca sistemazioni più economiche.

Prima di prenotare controllate sempre posizione e collegamenti, ma se è la vostra prima visita personalmente sceglierei una zona che permetta di raggiungere facilmente a piedi Old Town e New Town.

Come arrivare a Edimburgo

L’aeroporto internazionale di Edimburgo si trova a ovest della città ed è collegato al centro con tram, autobus e taxi.

Il tram rappresenta normalmente una delle soluzioni più semplici per raggiungere il centro e collega l’aeroporto con diverse zone della città.

Orari, percorsi e collegamenti possono però subire variazioni, quindi consiglio sempre di controllare le informazioni aggiornate sul sito ufficiale dell’aeroporto prima della partenza.

Una volta arrivati nel centro di Edimburgo, per visitare la maggior parte delle attrazioni principali potrete finalmente dimenticarvi dei mezzi e iniziare a camminare.

Perché Edimburgo è una di quelle città che si scoprono soprattutto così: perdendosi tra un close, una scalinata, un palazzo annerito dal tempo e una vista improvvisa sul Castello.

balmoral
The Balmoral Hotel

Le cose da vedere naturalmente non finiscono qui. Edimburgo è una città da esplorare lentamente, lasciandosi anche un po’ sorprendere.

E forse è proprio questo il suo fascino: se la vedi, ti innamori.

Ultimo aggiornamento: agosto 2026.

42 pensieri su “Cosa vedere a Edimburgo: guida alla capitale scozzese”

  1. Un racconto accurato e coinvolgente, con delle foto che fanno sogniare ad occhi aperti: Grazie per tutte le informazioni che sono ottime per programmare un viaggio

  2. Che bella Edinburgo, prima o poi dovrò visitarla… Un articolo davvero ben fatto, mi piace! Visiterei tutto ma forse ci vorrebbe troppo tempo. Secondo te quanti giorni sono sufficienti? – Paolo

  3. Che meraviglia, sembra davvero lo scenario di un film di Tim Burton (che adoro). Appena ho letto del museo degli scrittori ho avvertito un sussulto al cuore, chissà che magia.

  4. Ho sempre amato Edimburgo per la sua storia ed il suo fascino misterioso. Se dovessi averne l’opportunità, sicuramente visiterei il Museo degli Scrittori. Le lastre che riportano le frasi degli autori più noti sono un ulteriore motivo per visitare la capitale scozzese.
    Maria Domenica

  5. Mi sono innamorata della capitale scozzese quando andai un paio di anni fa, poco dopo il periodo Natalizio. La sua aria romantica, antica e mistica mi ha affascinata da subito; anch’io avevo scritto una guida a tal proposito e ho visitato i tuoi stessi luoghi. Sono sicura che se non abitassi in Galles, Edimburgo sarebbe la mia casa.

      1. Si sì certo quando facciamo queste vacanze sono itinerari con auto. A marzo dell’anno scorso avevamo fatto Kent, Sussex e Sommerset. Meravigliosi!! L’unico dubbio è che abbiamo una settimana e per il Galles mi sembra poco.

      2. Dipende cosa volete vedere ma in una settimana dovreste riuscire almeno a vedere il sud; forse la Cornovaglia in una settimana risulta un’opzione migliore

  6. Anche a me ricorda molto l’ambientazione affascinante e misteriosa dei film di Tim Burton, soprattutto vedendo le foto dei passaggi sotterranei.

  7. Una bellissima città, moderna ma al tempo stesso romantica e fuori dal tempo. Non sono mai stata ma alcune foto questo mi trasmettono =)

  8. Che meraviglia Edinburgo: qui sembra che il tempo si sia fermato! E’ una delle mete che vorrei presto visitare…

  9. davvero una meraviglia dalla tua descrizione e dalle foto un’altra meta da mettere nel mio diario di viaggio

  10. Grazie di questo post. Hai raccontato cose che non avevo letto da nessun’altra parte e che mi hanno fatto venire voglia di prendere e partire al volo. Foto strepitose.

    1. Anche a me manca molto! Ci tornerei subito. Sappi che è grazie a un tuo articolo mi è venuta voglia di visitarla, non era nella mia wishlist, e infatti come prima cosa mi sono diretta in Royal Mile❤️

  11. Non sono mai stata ad Edimburgo ma il tuo racconto è così dettagliato e coinvolgente che sembra d’essere li

  12. Mi piacerebbe moltissimo visitare la Scozia, credo valga l apena e che Edimburgo sia davvero fantastica. Complimenti per le foto, bellissime.

  13. Cavoli, non sai da quanto Edimburgo è nella mia lista dei desideri. Mi avevano detto che era bella, ma non mi aspettavo così tanto. Anche se sicuramente gli addobbi natalizi hanno contribuito all’atmosfera!

    1. Ma in realtà a parte in Princess street garden (meravigliosi) non colpiscono più di tanto.Sembra che in primavera sia ancora più bella, se ci stai pensando….

  14. Mi ha affascinato molto Edimburgo con quelle stradine sotterranee nascoste, io le visiterei tutte. Devo però complimentarmi con te per le foto sono davvero pazzesche. Dovrò chiederti una consulenza, sei bravissima.

Rispondi