REGNO UNITO, SCOZIA

I migliori alloggi in Scozia per un on the road

Sei in partenza per un viaggio in Scozia e non sai dove dormire, quale accomodation scegliere? Ecco qui per te un elenco dei migliori alloggi in Scozia fra: hotel, guest house e b&b, tutti da non perdere.

Vi ho già raccontato come scegliere l’alloggio in Scozia, quali sono le tipologie di accomodation e quali siano le soluzioni migliori in questo articolo: Scozia, come scegliere l’alloggio.

Qui voglio suggerirvi i migliori alloggi in Scozia che ho provato durante il mio ultimo road trip in Scozia, ho inserito solo quelli che vi consiglio, che sono la maggior parte. Come ho già detto in altri articoli la qualità degli alloggi, gli standard,  in Scozia sono molto alti.

Questo hotel è stata la tappa delle prime due notti, dal momento che arrivavamo a Edimburgo a tarda sera e quindi con il buio e con l’auto a noleggio ho optato per un hotel con parcheggio e non troppo centrale. Un’ottima soluzione per chi ha l’auto, dispone di pub dove è possibile cenare fino alle 23 e di uno Starbucks dove fare colazione se non optate per quella proposta dall’albergo.

C’è pure piscina e centro benessere. Camere nuove e moderne, ben arredate, bagno ben attrezzato. Dista 3 chilometri dal centro e ci si può arrivare sia in auto in pochi minuti sia con l’autobus che passa di fronte l’hotel.
Prezzo pagato (due notti) 188,00 euro, senza colazione.
Indirizzo: 140 Crewe South Road , Edimburgo, EH4 2NY, Regno Unito.

Per cena: dopo esserci accontentati dell’albergo, a causa dell’arrivo a tarda ora,  la prima sera, la seconda sera abbiamo faticato un po’ non avendo prenotato a trovare quello che volevamo, ma alla fine la scelta è stata ottima siamo andati da Element, un gastro pub molto carino dove abbiamo mangiato molto bene.

Leggi anche: Edimburgo, se la vedi ti innamori! Cosa vedere e cosa fare nella capitale della Scozia

Migliori alloggi in Scozia: BLACK IVY HOTEL, EDIMBURGO

Black Ivy è un hotel in stile boutique a prezzi davvero interessanti, il motto dell’albergo è “lusso per tutti” e fra gli hotel è in cima alla lista dei migliori alloggi in Scozia.

Camere bellissime come le aree comuni, dispone di bar e ristorante. Le camere sono interamente rinnovate e arredate con gusto (le camere attuali sono quelle belle e moderne, nei siti di recensioni vi capiterà di trovare foto delle camere vecchie relative alla precedente gestione dell’albergo, non consideratele).

Si trova di fronte al bellissimo parco The Meadows a un chilometro dal centro di Edimburgo. Per chi arriva in auto di fronte l’hotel e in tutta la zona circostante c’è parcheggio pubblico in strada, noi non abbiamo avuto difficoltà a trovare posto.
Abbiamo mangiato a pranzo nel bar dell’albergo e a cena al ristorante, consiglio entrambi si mangia bene e gli ambienti sono molto belli.

Prezzo pagato (una notte) 102,00 euro, senza colazione.
Indirizzo: 4 Alvanley Terrace, Edinburgh EH9 1DU, Regno Unito. Sito web

BAYVIEW B&B, STONEHAVEN, ABERDEENSHIRE

Una guest house molto carina e luminosa, situata in una splendida posizione fronte spiaggia. La nostra camera, dotata di balcone con vista sul Mare del Nord,  molto carina e ben arredata, pulitissima e dotata di ogni comfort, oltre ai teli da bagno in cotone egiziano, caffè, tè e latte fresco. Gentilissimi e disponibili i proprietari.

La magnifica colazione scozzese viene fatta con prodotti locali freschi quali uova di fattoria, sanguinaccio di Stornaway, salmone scozzese affumicato e ingredienti equo-solidali. Assecondano esigenze alimentari particolari previa richiesta.
Prezzo pagato (una notte) 140,00 euro, colazione inclusa.
Indirizzo: 3 Bayview Apartments, Stonehaven AB39 2BD, Regno Unito. 

Per cena: il proprietario vi darà ogni genere di suggerimento, noi siamo andati da Tolbooth, cercavamo un ristorante non un pub caotico. Offre una splendida vista sul porto, abbiamo mangiato bene e speso abbastanza, diciamo…

Scozia: Stonehaven e Dunnottar Castle

Migliori alloggi in Scozia: DENSON VILLA, NAIRN, COSTA DEL MORAY FIRTH

Si tratta di una guest house in un’antica e tipica villetta. La camera molto ampia arredata in stile classico con meravigliosi coordinati letto e fiori freschi, tutto molto raffinato e curato nei dettagli. Bagno molto carino e pulitissimo, ampia doccia.  Davvero un luogo magico dove soggiornare. Il padrone di casa Alex è molto gentile e disponibile ci ha accolti all’arrivo con due scones.

Come è consuetudine delle guest house in Scozia e in tutta la Gran Bretagna, la colazione viene scelta da un ricco menù, la proposta e sempre molto ampia e di ottimo livello.
La colazione, servita in camera nel tavolo posizionato di fonte a una finestra con vista sul campo da golf, è stata un’esperienza fantastica di questo soggiorno.

Al check out Alex ci ha congedato con due fette di torta home made, da consumare durante il viaggio.

Prezzo pagato (una notte) 88,00 euro, colazione inclusa. Parcheggio di fronte la struttura.
Indirizzo: Lochloy Road, Nairn IV12 5AF, Regno Unito. 

Per cena: Se volete cenare a Nairn vi consiglio il wine bar One One Two, oltre a una buona scelta di vino, propone una cucina davvero ben fatta con ottimi prodotti. Menù ricco e vario a prezzi ottimi. E’ possibile prendere tutta una serie di assaggi (antipasti) come fare una cena classica con antipasto e un piatto principale.

Scozia: Pennan, Crovie, Gardenstown, Banff, Portsoy e Portknockie, splendidi villaggi a North East

Il classico hotel di campagna con bar e ristorante sempre pieni. Ricco di atmosfera grazie alle tappezzerie scozzesi con tanto di animali impagliati alle pareti. Poco adatto agli animalisti.

Camere spaziose arredate in stile classico. Il nostro letto era davvero enorme, bagno nuovo dotato di tutto il necessario. Si trova nel centro della cittadina, sul viale principale e in ottima posizione per le passeggiate in collina.

Avendo alloggiato di venerdì sera abbiamo potuto godere dello spettacolo di musica dal vivo offerto nel bar, davvero una bella serata trascorsa dopo cena consumando (qualche) gin and tonic.

Prezzo pagato (una notte) 125,00 euro, colazione inclusa.
Indirizzo: 77 Grampian Rd, Aviemore PH22 1PE, Regno Unito. 

Per cena: Non abbiamo mangiato al ristorante dell’hotel i piatti visti non ci hanno conquistati, abbiamo mangiato a The Old Bridge Inn, un bel ristorante con pub dove abbiamo mangiato discretamente.

Loch Ness e Castello di Urquhart

CALEDONIAN HOUSE, PORTMAHOMACK  – NORTH COAST 500 – Highlands Costa Est

Una deliziosa guest house gestita da una carinissima padrona di casa, Carol. Camera semplice e confortevole, con un grande e comodo letto e un piccolo bagno privato, che non è quello che si vede nella foto di booking.com. almeno per la nostra stanza.

La camera come di prassi in Gran Bretagna dispone di bollitore per tè e caffè, fuori dalla camera un frigo con latte fresco e qualche bevanda. La colazione viene servita in una luminosa saletta con vista sulla baia di Portmahomack, un piccolissimo e grazioso villaggio con un harbour, un negozio, un pub e un paio di ristoranti.

Parcheggio pubblico gratuito a disposizione di fronte la struttura.
Prezzo pagato a notte 90,00 euro, con colazione.
Indirizzo: 7 Main Street Portmahomack, Portmahomack, IV20 1YS, Regno Unito.

Per cena: Noi abbiamo cenato al pub, l’unico pub,  perché non c’era altro di disponibile, non avrei in ogni caso cenato nel ristorante italiano, ma non mi hanno fatto una grande impressione i ristoranti del paese.

Scozia: alla scoperta della North Coast 500

DUNNET B&B ESCAPES, DUNNET – NORTH COAST 500 – Highlands sulla Costa del Caithness

Qui è proprio il caso di dire uno dei migliori alloggi in Scozia, uno dei più belli della vacanza. Altra guest house di altissimo livello. Noi abbiamo alloggiato in un camera con bagno privato nella casa principale di Sheila e del marito, due persone meravigliose e gentilissime. Sheila un’ottima padrona di casa che cura ogni minimo dettaglio. Di fronte l’abitazione ci sono anche due suite “bungalow”, separati e autonomi.

La camera dall’incredibile atmosfera romantica, inutile dire era molto bella con arredamento, tessuti, tendaggi e ogni accessorio di pregio, mi sono innamorata dei cuscini sparsi sul bovindo sotto la finestra e nel piccolo sofà, oltreché sul letto. Sheila in camera ci ha fatto trovare due fette di torta fatta da lei che abbiamo consumato con il tè.

Il bagno nuovo dispone di finestra, con ampia doccia, a disposizione ottimi prodotti per il bagno: bagnoschiuma, shampoo, conditioner e crema corpo in abbondanza e phon.
Tra gli accessori a disposizione bollitore, Nespresso e asse da stiro. La mattina seguente un’incredibile e squisita colazione preparata da Shiela e servita dal marito in una tavola comune preparata in maniera magistrale. Le migliori uova alla Benedict della mia vita!

La casa ubicata sulla Dunnet Bay è ovviamente dotata di ampio spazio per parcheggiare ed è circondata da un’area verde che sconfina in mare.

Ci tornerò sicuramente. Alloggio super consigliato!
Prezzo pagato (una notte) 125,00 euro, inclusa la colazione.
Indirizzo: Mansefield, Dunnet, Thurso KW14 8XD, Regno Unito. Sito web

Per cena: La padrona di casa ci ha consigliato per cena il ristorante più vicino alla struttura Northen Sands, proposto come scelta obbligata. sembrava. Noi volendo fare una tappa a Thuso abbiamo optato per Inot, senza infamia ne’ lode, forse era meglio seguire il suggerimento di Sheila, almeno ci saremmo mossi a piedi.

Che dire i padroni di casa uno spettacolo e anche questo senza dubbio fra i migliori alloggi in Scozia. Due signori veramente particolari, simpaticissimi e gentili. Una guest house con due camere a disposizione degli ospiti, si trova un po’ fuori mano, ma il tragitto che conduce all’abitazione, una single track non proprio scorrevole, offre un paesaggio fantastico: loch, natura, pecore, cervi e tutto ciò che la splendida natura scozzese ha da offrire.

La nastra camera Deluxe con spettacolare vista sul loch era molto carina e accogliente, letto super king comodissimo, il bagno con vasca e doccia, nuovissimo e pulitissimo.
La colazione, preparata dalla padrona di casa e servita dal marito, viene consumata in una luminosa saletta con affaccio in giardino che sfuma nel loch.

Se come noi arrivate nel tardo pomeriggio e avete affrontato un lungo percorso magari fermatevi a mangiare prima e poi raggiungete l’alloggio, Janet e suo marito vi accolgono fino alle 22.00.

Purtroppo io non avevo dato troppo peso al fatto che le 12 miglia che distano dal ristorante più vicino necessitano di ben 35 minuti di strada, cosa ampiamente comunicatami da Janet mia email, tra l’altro. Leggete con attenzione le informazioni di Janet, in particolare quelle riguardanti il tragitto e i segnali per riconoscere la casa, noi siamo arrivati tramite navigatore ma pare che la copertura non sia sempre garantita. Parcheggio disponibile.

Prezzo pagato (una notte) 120,00 euro, con la colazione.
Indirizzo: 314 Culkein Drumbeg, Lochinver, Lairg IV27 4NL, Regno Unito. Sito web

Per Cena: Abbiamo cenato al ristorante Kylesku (Hotel Kylesku, Sutherland, Lairg). Una delle migliori cene della vacanza, consiglio di prenotare per tempo. Vale in tragitto, anche per l’incontro con i cervi e la vista di un meraviglioso tramonto scomparire sul Loch.  

Scozia on the road: da Edimburgo a Drumberg (diario di viaggio – parte prima)

Altra guest house con due squisiti padroni di casa Emma e Rob, salda in cima alla classifica dei migliori alloggi in Scozia. La camera molto carina, con fantastica vista. Accogliente e pulita, bagno ampio e nuovo come tutta la struttura, recentemente ristrutturata. Pulizia impeccabile. Letto comodissimo. Squisita e abbondante la colazione che viene servita direttamente in camera, nel tavolo davanti alla finestra con vista mare.
Prezzo pagato (una notte) 120,00 euro, con colazione.
Indirizzo: Strath, Gairloch IV21 2BZ, Regno Unito. 

Non ho ristoranti degni di nota da segnalarvi in zona, la nostra esperienza non è stata per nulla piacevole con la cena, che abbiamo consumato in un pub del centro.

Altra location in cima alla classifica dei migliori alloggi in Scozia. Si tratta di un pod ovvero uno chalet per due persone, davvero un alloggio caratteristico che rende l’esperienza unica. Una struttura molto carina, nuova, moderna, confortevole e molto ben organizzata.

Ben arredata e dotata di ogni confort. Un piccolo bagno con doccia spaziosa. Letto comodo, divano, tavolino con due sgabelli dove consumare uno spuntino. L’angolo cottura dispone di bollitore, tostapane e microonde. Posate, bicchieri, tazze e piatti. Nel frigo: latte, marmellate, burro e pane da toast per la colazione. Mi è piaciuto molto alloggiare nel pod, un ambiente davvero rilassante. Ci ha accolto Anne, la proprietaria, disponibile e gentilissima.

La chicca trovare sull’ingresso del pod un cuore con il nome dell’ospite. All’esterno è possibile rilassarsi davanti al fuoco (c’è una specie di barbecue) nelle due poltrone posizionate fuori la struttura. Parcheggio in loco.
Si trova a poche miglia dal centro di Portree.
Prezzo pagato (per due notti) euro 250,00, con prodotti per la colazione.
Indirizzo: 1 Peiness, Portree IV51 9LW, Regno Unito. Sito web

Per cena: Fra i ristoranti provati vi suggerisco Cuchullin Restaurant, in centro a Portree, buona la zuppa e il salmone strepitoso. Ve lo consiglio!

Scozia: cosa vedere nell’Isola di Skye

Altra guest house moderna e curata, immersa nel verde. La padrona di casa Jackie ci ha offerto un tè all’arrivo nell’ampio salotto all’ultimo piano con una bella vista sulle montagne. Jackie si è dimostrata un host molto attenta con un approccio professionale, grazie ai suoi trascorsi alberghieri.

La nostra camera (King Deluxe) moderna e dotata di ogni confort con un grande bagno con Jacuzzi e mega doccia, fornito di ottimi prodotti da bagno. Letto comodissimo, pulizia impeccabile.

La squisita colazione preparata da Tony è stata servita da Jackie che ha curato ogni minimo dettaglio nella preparazione del tavolo.
Prezzo pagato (una notte) euro 115,00, con colazione.
Indirizzo: Glen Creran, Appin PA38 4BJ, Regno Unito. 

Abbiamo cenato nel ristorante che ci ha consigliato e prenotato la padrona di casa, il più vicino alla casa: Creagan Inn Bar & Restaurant, ci siamo limitati a una zuppa e un hamburger, dato che ci è stata consigliata la carne, non male per una cena non troppo impegnativa.

FORRESTER PARK RESORT, CULROSS – FIFE

L’hotel si trova in una località a 5 chilometri dal piccolo villaggio di Culross. Albergo ampio e lussuoso. Davvero molto bello con un arredamento curato sia nelle camere che nelle aree comuni. Dispone di bar e ristorante. Immerso nel verde, è circondato da un ampio giardino e offre un campo da golf regolamentare.

La camera (Deluxe) molto confortevole e spaziosa arredata con gusto, dispone di tutti i comfort necessari per un ottimo soggiorno.
Prezzo pagato 99,00 euro, colazione inclusa.
Indirizzo: Pitdinnie Road, Cairneyhill, Dunfermline, KY12 8RF, Regno Unito.

Per cena: Fermatevi a cena nel ristorante dell’hotel. 

Scozia: i meravigliosi villaggi dell’East Neuk of Fife

22 pensieri su “I migliori alloggi in Scozia per un on the road”

  1. I miei amici ci sono stati proprio la scorsa estate e me ne hanno parlato meraviglie nonostante la difficoltà di trovare alloggio, dunque il tuo post è davvero molto utile!

  2. Quando ho organizzato il tour della Scozia per capodanno ho cercato proprio articoli come questo, peccato solo che nel periodo invernale alcune soluzioni sono chiuse per ferie!!

  3. Non sono mai stata in Scozia e tutti questi posti sono meravigliosi ma quello che mi a colpito maggiormente é la cosa vedere nell’Isola di Skye

  4. Complimenti per l’articolo è fatto proprio bene mi hai convinto ha fare un giro in Scozia quando si potrà!

  5. La Scozia ancora non l’ho visitata ma prima o poi ci andrò, quindi grazie per le dritte mi saranno sicuramente utili. Secondo te, qual è il periodo migliore per visitarla? – Paolo

  6. Articolo eccellente, grazie per i tanti suggerimenti
    Proprio quest ‘estate avevamo in progetto di andarci, se ci riusciamo prenderò spunto dai tuoi consigli

  7. Mi hai fatto venire voglia di andare in Scozia, anche solo per trascorrere una notte in questi alberghi. Sono davvero tutti carinissimi ! Complimenti per la scelta

    1. Il ero preoccupatissima di andare a dormire a casa della gente, normalmente prediligo gli alberghi, ma il Scozia in alcune zone non ne trovi, quindi la guest house diventa una scelta obbligata, così ho scoperto che gli scozzesi sono bravissimi a ricevere

  8. Di tutti, mi piacciono molto il village e il Forrester, perchè devo ammettere che uniscono uno stile lineare allo stile più “Polveroso” e ricco di orpelli dell’antica scozia, che ha comunque il suo fascino e il suo perché.

  9. Sono davvero tutte ottime soluzioni, il lodge delle HIghlands sembra davvero un sogno!Mi piacerebbe tornare in Scozia, noi avevamo alloggiato in una guest house davvero graziosa ma un po’ vecchiotta che pochi mesi fa ahimè ha chiuso.

    1. Ciao Veronica! A me è piaciuto molto alloggiare nelle guest house, ti dirò, avendo prenotato con largo anticipo, le ho scelte tutte nuove. Ero un po’ preoccupata di alloggiare in una guest house perché non lo avevo mai fatto e dormire direttamente dentro casa di qualcuno mi metteva un po’ a disagio, ma gli scozzesi sono molto bravi nel ricevere almeno per mia esperienza.

  10. Ciao non sono mai stata in Scozia ma è un posto bellissimo e romantico, io sceglierei un posto dove dormire classico o dall’aspetto antico, ho visto che ce ne sono di tutti i gusti

    1. Sei un tipo da castello decisamente, dedicherò in articolo agli alloggi antichi, che ovviamente hanno prezzi diversi, e troverai sicuramente quello che fa per te!

  11. Che Hotel favolosi!! Mi è venuta voglia di salire su un aereo diretto in Scozia…maledetto covid

Rispondi