Dormire in un castello in Scozia: 5 alloggi da sogno

Un magico soggiorno nelle lands scozzesi non è tale senza dormire in un castello in Scozia. Mi mi ripeto ma urge rafforzare. Chi conosce la Scozia sa che ovunque ci si trovi ci sarà sempre un castello nei paraggi, e ai giorni nostri qualche castello che ha ospitato re, regine, principi e principesse ma anche semplici damigelle e cavalieri, è stato trasformato in albergo dove è possibile, anche se non dotati di titoli aristocratici, trascorrere un’indimenticabile soggiorno.

E chi non hai mai sognato immedesimarsi nella vita di corte? Se ciò non è così semplice è invece possibile dormire in un castello antico, romantico e misterioso, immerso nel selvaggio paesaggio scozzese. Vi aspettano montagne, foreste, laghi, valli e una ricca fauna selvatica.
Qui potrai coricarti in un sontuoso letto a baldacchino, consumare l’afternoon tea servito e riverito come la regina Vittoria o sorseggiare un whisky davanti a un grande camino durante le sere invernali, leggere un libro preso in prestito da un antichissima biblioteca o dedicarsi alle attività sportive da aristocratici.

Ma vediamoli uno a uno questo castelli oggi lussuosi hotel dove poter soggiornare, a volte senza spendere una fortuna.

KILMARTIN CASTLE – Argyll and Bute, Scozia Sud occidentale

Lo splendido Kilmartin Castle è volutamente in cima alla lista e non solo se si parla di dormire in un castello in Scozia ma in via generale quando si tratta di splendidi alloggi. Questo castello con oltre 500 anni di vita, dopo essere stato abbandonato per più o meno 200 anni è stato magnificamente ristrutturato e oggi è un lussuoso Bed and Breakfast, dove è stata garantita l’incredibile atmosfera tradizionale scozzese che coniugata a sapienti tocchi creativi ne fanno un ambiente davvero unico.

I proprietari, Stef e Simo, dopo aver viaggiato in giro per la Scozia e non essere riusciti a trovare un castello in cui soggiornare, che una volta entrati “sembrasse un castello”, quando hanno trovato Kilmartin nel 2015, hanno lasciato il lavoro e deciso di restaurarlo e crearlo secondo la propria idea di castello.

Le camere, dotate di bagno privato, sono tutte diverse e caratteristiche, inutile dire bellissime. Alcune camere hanno splendidi bagni in rame e lavorazioni artigianali, altre una stufa a legna. L’incredibile mash up di stili: arredi eclettici e mobili antichi, materiali di recupero nuovi e vecchi ben considerati e opere d’arte originali. Il tutto crea un castello molto autentico dall’ambiente stiloso e accogliente.

I proprietari vi accoglieranno sapientemente, preparando per voi splendide colazioni e faranno in modo che il vostro soggiorno sia un’esperienza indimenticabile.

Indirizzo: Lochgilphead PA31 8RQ, Regno Unito. Sito

Leggi anche: I villaggi più belli di Scozia, isole comprese!

Ph: Kilmartin Castle

INVERLOCHY CASTLE, Highlands Occidentali

L’Inverlochy Castle Hotel, precedentemente Castello di Inverlochy, è un palazzo baronale del XIX secolo, costruita da William Scarlett, III barone Abinger. Si trova a circa due miglia dalle rovine dell’Inverlochy Castle del XIII secolo, da cui prende il nome. Addirittura le Regina Vittoria è stata ospite di Inverlochy, vi trascorse una settimana durante una visita Balmoral nel 1873. Disegnando e dipingendo, scrisse nei suoi diari “Non ho mai visto un posto più bello e romantico”.

Oggi un lussuoso albergo di proprietà della distilleria Ben Nevis. Vi attendono stanze decorate con mobili d’epoca, suite principesche con letti avvolti in biancheria in cotone egiziano, lussuosi bagni con articoli da toeletta Penhaligon. E prima di cadere tra le braccia di Morfeo nelle pregiate lenzuola è d’obbligo concedersi una cena all’Albert and Michel Roux Jr, uno dei migliori ristoranti delle Highlands,, sarà un’esperienza culinaria  incredibile per assaporare piatti con prodotti locali.

Indirizzo: Torlundy, Fort William PH33 6SN, Regno Unito. Telefono +44 1397 702177

Leggi anche: I migliori alloggi in Scozia per un on the road

Ph: Inverloch Castle

CROSSBASKET CASTLE, Midlands Centrali

Questo hotel è uno splendido castello del XVII secolo, ristrutturato e trasformato in uno dei luoghi che ospitano eventi più lussuosi della Scozia, in particolare matrimoni. L’hotel è dotato di bar e ristorante.

Le nove camere da letto con elegantissimi bagni sono tutte arredate in stile d’epoca, cadrete tra le braccia di Morfeo in letti comodissimi avvolti da morbida ed esclusiva biancheria da letto.

I giardini del castello includono un ampio tratto di bosco dove concedersi lunghe passeggiate immersi nella natura e un bellissimo tratto di fiume con maestose cascate. Nella zona di High Blantyre è possibile praticare molte attività come il ciclismo, il golf, la pesca e fare escursioni.

Indirizzo: Stoneymeadow Rd, East Kilbride, Glasgow G72 9UE

Leggi anche: Come organizzare un viaggio in Scozia

Ph: Crossbasket Castle

GLENAPP CASTLE, Ayrshire, Scozia Sud occidentale

In una lista su dove dormire in un castello in Scozia non possiamo non inserire Glenapp Castle. Quindi se vi trovate nella zona sud occidentale della Scozia ovvero la storica piana scozzese, questo è il castello che fa per voi. Il perfetto esempio del castello baronale scozzese, appollaiato sulle alture della bellissima costa dell’Ayrshire che domina il Mar d’Irlanda, siamo quindi nella Scozia sud occidentale.

Un lussuoso hotel a cinque stelle, che fa parte dell’associazione di hotel e ristoranti di lusso: Relais & Châteaux, circondato da giardini e boschi. Vanta 17 splendide camere, alcune con letti a baldacchino, arredate in stile classico dotate di ogni comfort, l’ambiente ideale per il riposo e il relax. Inutile dire che il servizio è di primo livello con un’incredibile attenzione per il dettaglio. Gli splendidi arredi e interni d’epoca, i giardini mozzafiato, la foresta e i paesaggi marini circostanti lo rendono il castello per antonomasia. Qui, nel 1944, soggiornò addirittura Winston Churchill.

La struttura offre agli ospiti la possibilità di praticare attività all’aria aperta come la pesca di trote e salmoni grazie al noleggio di imbarcazioni e canne da pesca di giocare a tennis o a croquet nei suoi campi interni.

Indirizzo: Ballantrae, Girvan KA26 0NZ, Regno Unito

Leggi anche: 20 Castelli scozzesi da non perdere

Ph: Glenapp Castle

BARCALDINE CASTLE, Argyll and Bute, Scozia Sud occidentale

Questo piccolo castello è una tradizionale casa a torre del XVI secolo, che si trova in splendida posizione sulle rive del Loch Creran.

Ci troveremo di fronte un favoloso bed and breakfast dove l’atmosfera è particolarmente suggestiva. Dispone di sei camere da letto con bagno privato, alcune con camino in pietra e letto a baldacchino  King size, con vista sul lago o sulla campagna aperta.

Fuori dalla stanza dal letto, oltre che nella living room con un grande camino è possibile rilassarsi, tempo permettendo, negli splendidi giardini dove lo scenario è senza eguali grazie alla vista mozzafiato sul Loch Creran e sulle montagne di Glencoe. Se cerchi un’atmosfera rilassata e romantica sei nel posto giusto.

La giornata comincerà alla grande per merito della ricca colazione scozzese con prodotti di  provenienza locale.

Questo castello è anche molto richiesto per cerimonie di nozze ci sono infatti due favolose sale da ricevimento, la Great Hall e il Lairds Parlour.

Indirizzo: Benderloch, Oban PA37 1SA, Regno Unito

Leggi anche: Scozia: cosa vedere nelI’Isola di Skye

Ph: Barcaldine Castle

I miei suggerimenti su dove dormire in un castello in Scozia per ora finiscono qui, ma non è detto che ne scopra altri.

 

Rispondi