15 film da vedere per scoprire la Scozia

Quali sono i 15 film da vedere per scoprire la Scozia ed ammirarne la sua bellezza. Scopriamolo insieme!

In questo momento dove viaggiare è pressoché impossibile non ci resta che il cinema per godere di luoghi che non possiamo raggiungere, di paesaggi che non possiamo ammirare di persona, di emozioni che non possiamo provare. Io in questo momento sento la mancanza incredibile della Scozia, dato che dopo l’on the road dello scorso settembre, avrei dovuto tornarci in questo funesto 2020 per scoprire altri angoli di quel meraviglioso paese.

Che la Scozia abbia dato i natali a molte grandi star Hollywoodiane si sa, uno fra tutti ci ha appena lasciato ed è Sean Connery, ma anche la terra scozzese attrae il piccolo come il grande schermo! Panorami mozzafiato, colori incredibili, una natura incredibilmente selvaggia sono lo sfondo perfetto per la telecamera.

Per questo motivo, come ho già fatto con i film ambientati in Inghilterra in questo articolo voglio proporvi una carrellata di film ambientati in Scozia, quindi che siate appassionati di Scozia o anche solo di cinema, preparatevi! Al suono di cornamuse e coperti da un kilt andremo alla scoperta di antichi castelli scozzesi, spiagge sconfinate,  aspre montagne, dolci colline, antiche città e villaggi pittoreschi.

Ma cominciamo con la lista dei film girati in Scozia e da vedere per scoprire e ammirare la Scozia.

1 – La mia Regina  (Mrs Brown), 1997

Un film del 1997 diretto da John Madden. Judi Dench interpreta la Regina Vittoria, per la sua interpretazione ricevette innumerevoli premi e nomination.

Il film racconta la storia della Regina Vittoria, dopo la morte del marito, la quale ritiratasi da tempo nella residenza di campagna della famiglia reale, rifiuta ogni contatto con l’esterno. La vita nella grande casa cambia con l’arrivo di John Brown, maturo signore scozzese che era stato il fedele stalliere del marito della regina. Rivedendolo dopo tanti anni, Vittoria sente riaccendersi un’antica passione: il carattere forte, devoto, deciso dell’uomo fa tornare alla luce un’ammirazione che era stata rimossa dalla lontananza. Vittoria affida a John numerosi incarichi, con margini sempre più ampi di libertà, che lui utilizza per esercitare una sorta di dominio assoluto sulla servitù. E tuttavia, grazie a quella presenza, Vittoria ritrova interesse per il mondo esterno, riprende le visite e decide di tornare a Londra. Quando John, ammalato, muore, per Vittoria è come perdere un secondo marito.

Fra le location scozzesi abbiamo il Duns Castle nel Berwickshire, Scottish Borders, Ardverikie nell’Inverness-shire, sempre nel territorio sotto la corona britannica l’Isle of Man. 

Leggi anche: Visitare Edimburgo: cosa vedere e cosa fare

La mia Regina  (Mrs Brown)La mia Regina  (Mrs Brown)

2 – Victoria & Abdul, 2017

Altro film dove Judi Dench interpreta la Regina Vittoria, Abdul è interpretato della star di Bollywood Ali Fazal. E’ la storia, un tempo nascosta, della famosa regina e del suo segretario indiano. Un’amicizia raccontata nel libro di Shrabani Basu e portata sul grande schermo da Stephen Frears. La storia racconta i veri eventi dell’amicizia tra l’anziana monarca e Abdul Karim, rapporto che scosse la famiglia reale al momento.

Tra i film da vedere per scoprire la Scozia non ve lo dovete perdere.

Tra le locations le Highlands e l’Aberdeenshire. Per la precisione il fiume Feshie nella foresta di Glenfeshie, il villaggio Braemar nel Parco Nazionale dei Cairngorms. Oltre alla Osborne House: l’ex residenza della famiglia reale inglese, che si trova sull’Isola si Wight, prima location dove è stata girata la pellicola. Prenota il tour di tre giorni a Skye e nelle Highland.

Leggi anche: Scozia, alla scoperta della North Coast 500

3 – The Queen, 2006 

Helen Mirren interpreta Sua Maestà Elisabetta, per questa questa interpretazione l’attrice ha vinto l’Oscar. Il film di Stephen Frears narra i fatti succeduti alla morte di Lady Diana, evento che ha lasciato costernato il popolo britannico e attonita la famiglia reale. La tragedia coinvolge emotivamente e politicamente il governo inglese e il neoeletto Primo Ministro Tony Blair. Elisabetta II, erede della tradizione vittoriana, incapace di gestire la vita pubblica di Diana, mostra un identico imbarazzo nel gestirne la dipartita: il rifiuto di esibire la bandiera a mezz’asta a Buckingham Palace o di dichiarare pubblicamente il proprio cordoglio, ne sono prova. L’intervento di Blair e la volontà della Regina di comprendere e contenere la reazione degli inglesi al lutto, condurranno ai funerali pubblici di Diana e al ritrovato consenso di Sua Altezza Reale.

Fra le location la meravigliosa e selvaggia Tenuta di Glenfeshie al Castello di Balmoral, Castle Fraser a Kemnay e Cluny Castle nell’Aberdeenshire, e Blairquhan Castle e Culzean Castle nel South Ayrshire.

Leggi anche: Scozia: 20 Castelli da non perdere

The Queen
The Queen

4 – Un amore di testimone – Made of Honor

Film del 2008 diretto da Paul Weiland, tra i protagonisti Patrick Dempsey e Michelle Monaghan, nella parte del padre di Tom, il regista Sydney Pollack.

I protagonisti, Tom e Hannah, sono amici da oltre 10 anni, legati da una profonda complicità. Lui ha la fama di playboy, mentre lei cerca un uomo con cui sposarsi. Quando Hannah si reca in Scozia per sei settimane, Tom si rende conto di amarla, ma ormai è tardi, in quanto Hannah si è fidanzata con un ricco e nobile scozzese e che ha deciso di sposare. Quando la futura sposa chiederà proprio a Tom di farle da testimone, lui accetterà al solo scopo di far saltare il matrimonio, ne vedremo delle belle.

Anche questo pellicola va assolutamente vista quando parliamo di film da vedere per scoprire la Scozia.

Tra le location scozzesi la principale è certamente il Castello di Eilean Donan, nel film è la dimora della famiglia dello sposo. Il castello si trova in un isolotto Loch Duich, nelle Highlands occidentali della Scozia. nei pressi dell’isola di Skye. Prenota l’escursione all’isola di Skye.

Leggi anche: Scozia, cosa vedere nell’Isola di Skye

Un amore di testimone - I protagonisti in kilt
Un amore di testimone – I protagonisti in kilt

5 – Local Hero, 1983

Il film è diretto da Bill Forsyth, con Peter Riegert nel ruolo di Mac, Burt Lancaster è Felix Harper e Peter Capaldi è Danny. Racconta di una compagnia petrolifera texana mandare Mac a negoziare per l’acquisto di un bellissimo e remoto villaggio sul mare nel nord della Scozia per costruire una raffineria. Mac si unisce a Danny, uno stravagante scozzese, per concludere l’affare, ma più tempo impiegano i negozianti, più si abituano allo stile di vita unico del villaggio.

Quando parliamo di film girati in Scozia non possiamo citare Local Hero e chi ha viaggiato in Scozia  lo conosce perché è un film da vedere per scoprire la Scozia, e prima di partire per la Scozia.

Le location principali vedono villaggio di Pennan, sulla costa del Moray Firth nell’Aberdeenshire, quello della cabina telefonica e la splendida  spiaggia di Camusdarach sulla costa occidentale delle Highlands. Ma le location scozzesi sono molte. Prenota l’escursione nelle Highlands occidentali.

Leggi anche: Scozia, i villaggi sulla costa del Moray Firth

4. WHAT WE DID ON OUR HOLIDAY (2014)
Pennan, la cabina telefonica del film Local Hero

6 – La nostra vacanza in Scozia – What we did on our holiday, 2014

Film diretto da Guy Jenkin e Andy Hamilton, con Billy Connoly, Rosamunde Pike e David Tennart.

Abi e Doug, ormai da separati in casa, decidono di trascorrere una vacanza in Scozia nella casa di famiglia con fratello e cognata, una vera e propria riunione di famiglia, fingendo armonia e tentando di nascondere la crisi. La ragione è il settantacinquesimo compleanno del padre di Doug Gordie. Il comportamento immaturo e inaffidabile dei genitori non sfugge però ai tre intelligentissimi figli Lottie, Mickey e Jess, che si renderanno protagonisti di una serie di situazioni incredibili, che non possiamo nemmeno immaginare.

Le location vedono i dintorni di Gairloch nelle Highlands. Splendide spiagge.

Leggi anche: I villaggi più belli di Scozia, isole comprese!

La nostra vacanza in Scozia
La nostra vacanza in Scozia

7 – Salmon Fishing in the Yemen, 2011

Film diretto da Lasse Hallström tratto dal romanzo di Paul Torday: Pesca al Salmone nello Yemen, pubblicato da Elliot Edizioni nel 2012. Con Ewan McGregor, EmilyBlunt, Kristin Scott Thomas.

Come può suggerire il titolo, in effetti il film è ambientato nello Yemen, ma la storia sulla pesca al salmone nel cuore del deserto inizia in Scozia. In questa storia uno sceicco vuole portare il suo passatempo preferito, la pesca, dalla Scozia allo Yemen, sua terra natale. Chiede l’aiuto di Fred, esperto di pesca che crede che questo piano sia assurdo, ma la determinazione e la convinzione di Sheikh nel progetto sono affascinanti e Fred decide di accettare la sfida.

La location vede la tenuta di Ardverikie, protagonista della storia, situata sul lago situata vicino ai Cairngroms.

Leggi anche: Scozia on the road, da Edimburgo a Drumberg (diario di viaggio – parte prima)

Salmon Fishing in the Yemen
Salmon Fishing in the Yemen

8 – Film da vedere per scoprire la Scozia: qui i più celebri girati in Scozia

Trainspotting: Il film di Danny Boyle è stato votato dal pubblico come il miglior film scozzese di sempre (2004).

Highlander – L’ultimo immortale: Tra la Scozia del 1536 e la New York del presente è un film di immortalità e duelli che ha avuto ben 4 sequel.

007 Il mondo non basta: Il terzo film con Pierce Brosnan nei panni di 007 ha alcune scene ambientate in Scozia. Il castello di Eilean Donan è infatti il quartier generale dell’MI6.

007 Skyfall: Il finale di Skyfall è ambientato presso la casa di famiglia di Bond, chiamata Skyfall Lodge, che si trova a Glen Coe, nelle Highlands, alcune scene sono state girate anche nella vicina Glen Etive.

Il Codice da Vinci: Decifrato l’enigma del cryptex, Robert Langdon e Sophie Neveu viaggiano verso Edimburgo, fino a Rosslyn Chapel, dove il film ha un’importante svolta.

Momenti di Gloria: La scena iniziale del film in cui gli atleti britannici corrono sulla spiaggia è stata girata sulla West Sands Beach a Saint Andrews, nel Fife.

Braveheart – Cuore impavido: il film di Mel Gibson, è la storia romanzata del condottiero scozzese William Wallace. Vincitore di 5 Oscar, secondo The Herald, il film è stato in grado di risvegliare le anime degli scozzesi, contribuendo alla ricostituzione del parlamento.

Harry Potter: Diverse sono le location dei film di Harry Potter scozzesi, ma la più celebre è probabilmente il viadotto di Glenfinnan, dove passa un famoso treno a vapore chiamato Hogwarts Expess. Prenota il tour di 2 giorni in Scozia + il treno di Harry Potter.

Harry Potter - Glenfinnan Viaduct
Harry Potter – Glenfinnan Viaduct

Ne avrei altri film da vedere per scoprire la Scozia ma per ora ci fermiamo qui!

One thought on “15 film da vedere per scoprire la Scozia

Rispondi